Colpi di coltello tra i sedili, urla e passeggeri in fuga lungo il corridoio del convoglio: la corsa delle 18.25 da Doncaster a London King’s Cross è stata fermata ad Huntingdon dopo un’aggressione multipla. La British Transport Police ha ricevuto l’allarme alle ore 19.39 e ha bloccato il treno in stazione: due uomini sono stati arrestati, dieci persone sono ricoverate, nove delle quali in pericolo di vita.
La dinamica – L’attacco, secondo i primi riscontri, è iniziato circa dieci minuti dopo la partenza da Peterborough. Il convoglio è stato fatto arrestare a Huntingdon, dove gli agenti — compresi reparti armati — sono saliti a bordo e hanno proceduto ai fermi. “Stiamo attualmente rispondendo a un incidente su un treno diretto a Huntingdon, dove diverse persone sono state accoltellate… due persone sono state arrestate”, ha riferito la polizia dei trasporti britannica. Un testimone ha riferito che un aggressore sarebbe stato colpito “con il taser” prima del fermo.
I soccorsi – Il servizio di ambulanza dell’Inghilterra orientale ha attivato una risposta su larga scala con numerose ambulanze, comandanti tattici, la Hazardous Area Response Team, squadre di terapia intensiva ed elicotteri dell’East Anglian e dell’Essex & Herts Air Ambulance. “Possiamo confermare di aver trasportato più pazienti in ospedale”, ha dichiarato un portavoce. In stazione i passeggeri sono stati fatti scendere, assistiti dagli operatori e ascoltati come testimoni.
Le testimonianze – “Si muovevano attraverso il vagone dicendo: ‘Hanno un coltello, mi hanno accoltellato’”, ha raccontato un passeggero a Sky News, descrivendo una persona “completamente insanguinata” crollata a terra quando il treno si è fermato. Altri viaggiatori hanno riferito di essersi nascosti nei bagni per sfuggire all’aggressione e di “sangue ovunque”.
Le dichiarazioni – Il premier Keir Starmer ha definito su X l’episodio “profondamente preoccupante”: “I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e i miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nella zona dovrebbe seguire i consigli della polizia”. Il presidente dei Tory, Kevin Hollinrake, ha parlato di “scene terrificanti”, mentre il segretario ombra per l’Interno Chris Philp ha definito l’episodio “un brutale attacco di massa”, chiedendo aggiornamenti rapidi su dinamica e arresti. Il sindaco metropolitano di Cambridgeshire e Peterborough, Paul Bristow, ha riferito di “scene orribili”.
Viabilità e disagi – Lner ha chiuso le sue linee mentre i servizi di emergenza operavano a Huntingdon, esortando i passeggeri a non mettersi in viaggio e avvertendo di “gravi disagi”. La linea principale tra Stevenage e Peterborough è rimasta temporaneamente interrotta, con sospensioni per l’intera serata.
Le indagini – La British Transport Police ha confermato i due arresti e il trasporto in ospedale di “un certo numero di persone”. Il conteggio dei feriti, che i media locali inizialmente indicavano come “più di dieci”, è stato aggiornato a dieci ricoverati complessivi, nove in condizioni ritenute critiche. Gli investigatori stanno ricostruendo tempi e moventi dell’attacco, anche attraverso le testimonianze dei passeggeri fatti scendere a Huntingdon.

