Simmaco Perillo del bene confiscato “Al di là dei Sogni” vince il Premio Oplonti

di Redazione

Assegnato il prestigioso “Premio Oplonti – Siamo gocce dello stesso mare” a Simmaco Perillo, presidente cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”, attiva in un bene confiscato a Maiano di Sessa Aurunca (Caserta).

Il premio gli è stato conferito insieme ad altre straordinarie personalità: Francesca Albanese, Fiammetta Borsellino, Enzo Iacchetti, nell’ambito di “Torre Annunziata, miti, leggende e futuro”, manifestazione ideata e diretta da Marisa Laurito, realizzata con il Comune di Torre Annunziata e il contributo della Regione Campania.

A ospitare la cerimonia, venerdì 24 ottobre, è stato il “Cineteatro Nexus” del “Maximall” di Pompei. Un riconoscimento andato a coloro che si sono distinti per il loro impegno nella difesa dei diritti umani e nella salvaguardia del territorio. In giuria Corrado Cuccurullo, sindaco di Torre Annunziata, Ileana Del Bello, direttrice generale di Amnesty International Italia, Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale di Articolo21, Paolo Siani, consigliere della Fondazione Giancarlo Siani, Nino Daniele, presidente Anpi (Napoli Centro),e Annella Prisco, scrittrice.

L’occasione ha visto anche la commemorazione del giornalista Giancarlo Siani, a 40 anni dal suo assassinio. Per la categoria Difesa del Territorio premi a Salvatore Cimmino e Giovanni Taranto, ad Ida Artiaco per la categoria Giornalismo, a Maddalena Stornaiuolo per la sezione Artisti Impegnati nel Sociale.

Enzo Iacchetti è stato premiato per il suo attivismo sociale, Fiammetta Borsellino per la promozione della legalità e della cultura civica, Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu per i territori palestinesi, per il lavoro di denuncia contro le violazioni dei diritti umani. Ad Emilia Brandi assegnato il Premio Speciale Giornalistico “Giancarlo Siani” per la conduzione del programma “Cose Nostre”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico