L’Osservatorio Giuridico Italiano rinnova la tradizione e la passione per la conoscenza che può arrivare in molti modi nelle case degli italiani. Anche quest’anno infatti si rinnova l’appuntamento con il Calendarium dell’Osservatorio Giuridico Italiano (Ogi), un’iniziativa ormai giunta alla sua quarta edizione e diventata un vero e proprio simbolo non solo per gli associati, ma anche per tutti gli appassionati delle scienze forensi e del diritto.
L’uscita del Calendarium non rappresenta solo oramai una tradizione annuale, ma anche la conferma della vitalità e del dinamismo dell’Ogi, che attraverso questo progetto riafferma il proprio ruolo nel panorama associativo forense come organismo dedicato alla promozione della conoscenza e della cultura giuridica. “Le nostre ambizioni sono quelle di diventare un simbolo iconico che accompagni i nostri soci e gli appassionati durante l’anno,” spiega l’avvocato Barrella, presidente dell’Osservatorio Giuridico Italiano.
Il Calendarium non è il classico calendario da parete: è una pubblicazione ricca di contenuti tematici e approfondimenti multidisciplinari che a fine anno potranno essere riposti e consultati come un opuscolo informativo specialistico. Ogni anno, infatti, l’Ogi sceglie un tema specifico su cui costruire riflessioni e contributi di esperti. Dopo aver affrontato nel primo anno le scienze forensi, nel secondo la scena del crimine, e nel terzo la comunicazione non verbale, l’edizione più recente è stata dedicata al criminal profiling – la scienza che aiuta l’investigatore a comprendere la mente del reo e la dinamica del crimine, non solo per risolverlo, ma anche per prevenirlo.
Dietro ogni pagina del Calendarium c’è un intenso lavoro collettivo, fatto di passione, ricerca e spirito di appartenenza. “In primis sottolineo che ci divertiamo e quando realizzi le cose con il cuore non ti aspetti nessun frutto, perché è stesso quel momento di condivisione appagante. Se poi il lavoro piace anche non possiamo che dirci di essere soddisfatti! – aggiunge Barrella – È un lavoro per noi unificante, ma anche un modo per dare spazio e voce a chi decide di contribuire alla sua realizzazione”.
Con la sua capacità di unire competenza e curiosità, rigore scientifico e divulgazione, il Calendarium Ogi si conferma così un appuntamento irrinunciabile nel panorama giuridico e forense italiano: un progetto che, anno dopo anno, continua a crescere, a evolversi e a coinvolgere nuove energie.

