Carinaro (Caserta) – Un’opportunità concreta a chi è in carico ai servizi per l’impiego e vive condizioni di fragilità. Il Comune di Carinaro, nell’ambito dell’Avviso Pubblico Tirocini – Programma GOL Campania2025, attiverà 45 tirocini formativi di inclusione sociale rivolti a residenti e domiciliati in Campania fino a 65 anni non compiuti, presi in carico dal Centro per l’Impiego e inseriti nel Percorso 4 “Lavoro e Inclusione”.
Le attività previste – I tirocinanti saranno impiegati in diversi servizi comunali: sei addetti alla Villa Comunale “Armando Sepe”, sei al cimitero, sei come ausiliari del traffico, tre operai per l’igiene e la pulizia della casa comunale e 24 operai per l’igiene e la pulizia delle strade.
Durata e indennità – I tirocini, di inclusione sociale, avranno una durata compresa tra 6 e 9 mesi. È prevista un’indennità mensile di 500 euro, interamente finanziata dalla Regione Campania.
Destinatari – Possono partecipare persone tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliate in Campania, in carico al Centro per l’impiego e beneficiarie del Programma GOL, inserite nel Percorso 4 in presenza di bisogni complessi o situazioni di fragilità sociale, economica o sanitaria.
Requisiti di accesso – È necessario essere inoccupati o disoccupati, oppure lavoratori con redditi molto bassi (working poor), cioè con reddito da lavoro inferiore alla soglia di incapienza prevista dalla normativa fiscale. Occorre inoltre una condizione di vulnerabilità sociale e/o sanitaria attestata dai Servizi sociali professionali o dai Servizi sanitari/sociosanitari competenti, nonché il possesso del Patto di servizio GOL, da richiedere al Centro per l’Impiego.
Come candidarsi – Le domande (scarica qui il modello) possono essere consegnate a mano agli uffici del Protocollo del Comune, oppure inviate via Pec all’indirizzo protocollo.carinaro@asmepec.it indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico per l’individuazione di utenti in favore dei quali attivare tirocini di inclusione sociale – Programma GOL”. Scadenza: entro e non oltre le ore 12 del 17 novembre. Per ulteriori informazioni: SCARICA QUI IL BANDO

