In un blitz scattato ad Avola, nel territorio siracusano, la polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione antidroga, diretta dalla Procura della Repubblica di Siracusa, con il lavoro congiunto della Squadra Mobile della Questura e del locale commissariato. Nel mirino un gruppo che, secondo gli inquirenti, gestiva una piazza di spaccio in città.
Le misure cautelari – Il giudice per le indagini preliminari ha disposto 13 provvedimenti: 7 ordinanze di custodia in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 2 con obbligo di firma e di dimora. Un’ulteriore persona risulta indagata a piede libero per le stesse ipotesi di reato. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di violazioni della normativa sugli stupefacenti, estorsione e detenzione illegale di armi da fuoco.
L’inchiesta – L’attività investigativa è partita nel 2024, dopo l’arresto di uno degli attuali destinatari delle misure. Gli sviluppi hanno consentito agli investigatori di ricostruire l’operatività del gruppo, ritenuto attivo nel rifornimento e nella distribuzione di sostanze stupefacenti sul territorio di Avola. «L’indagine è riuscita a fare luce sul gruppo che riforniva gli assuntori di sostanze stupefacenti nel territorio di Avola», ha precisato la polizia. IN ALTO IL VIDEO