Debutto operativo con un colpo messo a segno per il Nucleo investigazione stradale ambientale (Nisa) della Polizia metropolitana di Napoli, che ha recuperato una Renault Arkana, del valore di circa 40mila euro, rubata appena due giorni prima in Spagna, all’aeroporto di Barcellona.
Il veicolo è stato rintracciato nel quartiere Pianura, nella periferia occidentale del capoluogo campano, grazie ad un’attività investigativa mirata che ha permesso agli agenti di sottrarlo alla disponibilità della criminalità organizzata, presumibilmente coinvolta nel traffico illecito di automobili rubate.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di presidio del territorio e di contrasto alla criminalità predatoria, con particolare attenzione al fenomeno del traffico internazionale di veicoli. Gli inquirenti stanno ora lavorando per accertare le responsabilità individuali e ricostruire i canali attraverso i quali l’auto è arrivata in Italia, delineando i collegamenti con la rete di riciclaggio e commercio illecito di mezzi di lusso.