Un coltello, un’auto lanciata contro i passanti, la fuga impossibile. Alle ore 9.31 (le 10.31 in Italia) la zona di Crumpsall, a nord di Manchester, si è trasformata in scena del crimine: quattro persone ferite davanti alla sinagoga ortodossa di Heaton Park, su Middleton road. L’aggressore è stato raggiunto dal fuoco della polizia. Le autorità parlano di «incidente grave», mentre il movente resta da chiarire.
L’attacco durante Yom Kippur – L’assalto è avvenuto nel giorno di Yom Kippur, la festività più solenne del calendario ebraico, e ha scosso la comunità che frequenta il tempio ortodosso ashkenazita completato nel 1967. La polizia della Greater Manchester ha isolato l’area per consentire i soccorsi e i rilievi.
Il bilancio e le prime verifiche – Quattro i feriti, colpiti sia dall’arma da taglio sia dal veicolo utilizzato dall’aggressore. Un uomo è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco ed è ritenuto il responsabile. Le indagini puntano a ricostruire la dinamica e a verificare eventuali collegamenti con il contesto religioso o altre minacce; al momento la matrice terroristica non è confermata.
Le parole del sindaco – «Grave incidente», lo ha definito il sindaco di Greater Manchester Andy Burnham, in contatto con la polizia, invitando i cittadini a «evitare la zona». «La situazione è sotto controllo grazie alla prontezza delle forze dell’ordine», ha dichiarato. Burnham ha aggiunto che «il pericolo immediato sembra essere passato».
Soccorsi e gestione dell’emergenza – «Stiamo valutando la situazione e collaborando con gli altri membri dei servizi di emergenza. La nostra priorità è garantire che le persone ricevano l’assistenza medica di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile», ha reso noto il North West Ambulance Service. In campo più mezzi sanitari, con gli agenti armati a cinturare il perimetro.
Area interdetta e traffico deviato – La polizia è intervenuta alle ore 9.31 (BST) dopo segnalazioni di un’auto diretta contro i pedoni e di accoltellamenti presso la sinagoga della congregazione ebraica di Heaton Park. L’area di Middleton road resta interdetta per gli accertamenti. Le autorità invitano a non avvicinarsi e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.