Casoria (Napoli) – Rientra a casa, infila la chiave nel portone e in pochi secondi viene travolta dalla violenza: l’uomo la piomba alle spalle, la strattona fino a scaraventarla a terra e prova più volte a sfilarle la fede. La scena, ripresa dalle telecamere del condominio in via Petrarca, a Casoria, si consuma nel pomeriggio di mercoledì, alle ore 16. L’aggressore poi scappa a mani vuote; la donna, sotto choc, riesce a rialzarsi e a rientrare nel suo appartamento.
L’anziana stava rientrando con il carrello della spesa quando l’uomo ha fatto irruzione nell’androne. Raggiunta all’ascensore, è stata afferrata e gettata a terra. L’obiettivo, secondo quanto si vede dalle immagini, era la fede nuziale che la vittima ha difeso nonostante la colluttazione. L’autore, temendo l’arrivo di qualcuno, è fuggito.
I filmati della videosorveglianza condominiale sono stati trasmessi al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli e al consigliere comunale di Avs, Salvatore Iavarone, che hanno chiesto l’identificazione rapida del responsabile. «Approfittare degli anziani e dei più fragili – commentano – è davvero una vigliaccata. Non solo ladro il delinquente di Casoria, anche vigliacco, aggredisce prede indifese. Tuttavia è fuggito a mani vuote, un plauso alla signora che nonostante lo spavento è riuscita a difendere la sua fede nuziale. Si risalga subito al responsabile di questo vergognoso atto delinquenziale e lo si assicuri alla Giustizia. Risponda senza sconti di quanto ha commesso, senza attenuanti di sorta. Per simili criminali solo il carcere».