Una caduta da oltre dodici metri ha spezzato la vita di Francesco Ortucci, 54 anni, originario di Casaluce, in provincia di Caserta. L’operaio è morto nella mattinata di ieri all’interno di un cantiere edile a Vittorito, in provincia dell’Aquila, dove erano in corso lavori post-sisma. La dinamica della tragedia è ancora al vaglio degli inquirenti, tra le ipotesi anche quella di un malore improvviso.
Il dramma in cantiere – L’incidente si è verificato intorno alle ore 10. L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono giunti i sanitari del 118, anche con l’ausilio dell’elicottero, ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile.
Indagini in corso – Per chiarire con esattezza le cause dell’incidente è stata disposta l’autopsia. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sulmona, il procuratore della Repubblica Luciano D’Angelo, il Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Aquila e gli ispettori della Asl. I rilievi mirano ad accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il cordoglio di due comunità – La notizia della morte di Ortucci ha scosso profondamente sia Vittorito che la comunità di Casaluce, dove l’operaio era molto conosciuto. Stimato per la sua serietà e dedizione al lavoro, Ortucci lascia un vuoto incolmabile tra colleghi, amici e familiari.