Caserta – Nella chiesa di San Francesco di Paola, mercoledì 10 dicembre è stata celebrata la tradizionale ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, Santa Patrona dell’Aeronautica Militare. La santa messa è stata officiata da monsignor Pietro Lagnese, arcivescovo di Caserta e di Capua, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.
Le celebrazioni – La giornata si è aperta nella mattinata presso la Scuola Specialisti di Caserta con l’Alzabandiera solenne. Durante la cerimonia, il comandante della Scuola, colonnello pilota Valerio Massa, ha dato lettura del messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Antonio Conserva, e ha deposto una composizione floreale ai piedi della Statua della Virgo Lauretana sul Piazzale delle Bandiere. A seguire, nella Chiesa di San Francesco di Paola, l’arcivescovo Lagnese ha celebrato la santa ,essa, affiancato dal cappellano militare della Scuola, Emilio Di Muccio.
Il messaggio del Comandante – Al termine dell’omelia, il colonnello Massa ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti, ringraziando monsignor Lagnese e le autorità intervenute, sottolineando il valore profondo della ricorrenza: “L’Aeronautica Militare vola verso il futuro, verso lo spazio e le nuove frontiere tecnologiche, ma lo fa portando nel cuore valori antichi e immutabili. Grazie alla protezione della nostra Santa Patrona possiamo volare alto e spingerci oltre l’orizzonte, rimanendo però sempre umili e al servizio della collettività. Con questo spirito il nostro Reparto guarda alle sfide di domani”.
Le radici storiche della devozione – Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto affonda le radici nei primi decenni del Novecento, quando la Vergine Maria iniziò a essere venerata quale protettrice degli aviatori. Nel 1920 Papa Benedetto XV, accogliendo il desiderio dei piloti della Prima Guerra Mondiale, proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori e approvò la formula di benedizione degli aeromobili, successivamente inserita nel Rituale Romano. Il 12 settembre dello stesso anno, a Loreto, si svolse una solenne cerimonia religioso-patriottica per ufficializzare la proclamazione.
Nascita della Forza Armata e ricorrenza – Il 28 marzo 1923 venne istituita l’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma. Da allora, ogni 10 dicembre, in tutti i Reparti, si rinnova la venerazione della Virgo Lauretana e la Forza Armata celebra con solennità questa significativa ricorrenza.
La Scuola Specialisti – La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per la formazione basica iniziale, la formazione tecnica specialistica, l’addestramento, l’aggiornamento, la specializzazione, la qualificazione e la riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate, dei Corpi Armati e non dello Stato e di personale di Forze Armate estere. La struttura dipende dal comando delle scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA






