Caserta – Si è svolto nell’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, il convegno scientifico “Senescenza cellulare e invecchiamento dell’organismo: influenze genetiche e ambientali. Stili di vita: alimentazione, respirazione, attività motoria; ripercussioni sulla salute dell’uomo”, promosso dal Comando di Sanità e Veterinaria dell’Esercito e accreditato presso l’Agenas.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 300 invitati, tra esponenti del mondo accademico, militare e civile, sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito, generale di corpo d’armata Angelo Michele Ristuccia, l’ispettore generale della sanità militare e capo del corpo sanitario dell’Esercito, tenente generale Carlo Catalano, il comandante di sanità e veterinaria, maggior generale Michele Tirico, e il direttore del Policlinico Militare di Roma “Celio”, maggior generale Vincenzo Campagna.
Ha portato il suo saluto istituzionale anche il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, che ha dichiarato: «Il tema affrontato oggi dall’Esercito Italiano non riguarda soltanto la salute e il benessere del personale militare, ma tocca una delle sfide più urgenti che il nostro Paese si trova ad affrontare: l’invecchiamento della popolazione e il calo dei tassi di natalità. Sono questioni che hanno un impatto profondo non solo sul sistema sanitario, ma anche sul tessuto sociale ed economico. È nostro dovere guardare alle future generazioni e mettere in campo azioni concrete per promuovere stili di vita sani, prevenire l’invecchiamento precoce e migliorare la qualità della vita. In questa direzione, il ruolo delle istituzioni militari è prezioso: attraverso iniziative di divulgazione scientifica come quella odierna, si contribuisce non solo alla formazione e alla salute del personale, ma anche a una più ampia riflessione nazionale. Ringrazio l’Esercito Italiano e gli studiosi coinvolti per l’impegno e la competenza con cui alimentano un dibattito necessario per il futuro del Paese». SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA