Napoli, il quarto Scudetto celebrato da un francobollo commemorativo di Poste Italiane

di Redazione

Un francobollo per celebrare il trionfo azzurro. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, ha annunciato l’emissione di un nuovo francobollo dedicato alla Società Sportiva Calcio Napoli, vincitrice del Campionato di Serie A 2024-2025. L’omaggio rientra nella serie tematica “i valori sociali”, con una tiratura di 400.005 esemplari singoli e 150mila foglietti da quattro unità ciascuno, per un totale di 600mila francobolli.

Il bozzetto e i dettagli grafici – Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta patinata neutra, il francobollo presenta un’immagine simbolica: due mani che sollevano al cielo una Coppa, sullo sfondo degli spalti gremiti, a rappresentare il quarto Scudetto conquistato dalla squadra partenopea. In alto, campeggiano il logo della SSC Napoli e lo Scudetto tricolore, mentre in basso compaiono le diciture “SSC Napoli CAMPIONE D’ITALIA”, “2024-2025”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B” (pari a 1,30 euro). Il bozzetto è stato realizzato dalla stessa società sportiva e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico.

Il foglietto speciale – Oltre all’emissione singola, è stato prodotto anche un foglietto filatelico che raccoglie quattro francobolli disposti su uno sfondo che richiama le gradinate dello stadio. Al centro domina il logo della SSC Napoli, accompagnato dal claim celebrativo “AG4IN”. In alto, le legende “Campioni d’Italia” e “2024-2025” suggellano il successo.

Annullo e distribuzione – Il bollo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’Ufficio Postale di Castel di Sangro (L’Aquila). Per gli appassionati, è stata realizzata anche una cartella filatelica che contiene francobollo, foglietto, cartolina affrancata e annullata, busta primo giorno, tessera e bollettino illustrativo. I prodotti saranno in vendita presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia delle principali città italiane (tra cui Napoli, Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona) e online sul sito filatelia.poste.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico