Reggia di Caserta aperta a Ferragosto: il Museo accoglie i visitatori per le ferie estive

di Redazione

Il Museo del Ministero della Cultura è pronto ad accogliere il pubblico anche il 15 agosto. Il Complesso vanvitelliano, riconosciuto Patrimonio Unesco, resterà aperto per tutto il periodo estivo, fatta eccezione per i martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale).

Questi gli orari del Museo: Appartamenti reali: dalle 8.30 alle 19, con ultimo accesso alle 18.15; Cappella Palatina: dalle 8.30 alle 18.15, con ultimo accesso alle 18.10; Parco reale: dalle 8.30 alle 19, con ultimo accesso alle 18; Giardino Inglese: dalle 8.30 alle 18, con ultimo accesso alle 17.

Da non perdere l’esperienza “Terzo Paradiso” nel Bosco vecchio. L’installazione di Michelangelo Pistoletto nel Parco reale, inaugurata nel giugno scorso, offre al pubblico un luogo di sosta rigenerante e meditazione. L’opera, posizionata in un’area ombreggiata e di quiete del Parco reale, è composta da legni naturali e materiali lapidei storici per una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 10 metri.

La tappa estiva alla Reggia di Caserta potrà anche essere occasione per portare a casa un ricordo “vivo” del Museo e del suo meraviglioso patrimonio. A Le Serre di Graefer, nel Giardino Inglese, e all’ex casa di guardia di Ercole, all’inizio della Via d’Acqua, è possibile acquistare esemplari botanici, indigeni ed esotici, presenti nei cataloghi ottocenteschi introdotti e coltivati nel Museo verde.

Fino al 1 settembre è, poi, ancora visitabile la mostra Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta. Negli spazi della Gran Galleria, l’artista biellese invita a riflettere sul riconoscimento delle differenze come patrimonio condiviso dell’umanità, sulla responsabilità collettiva e sul rapporto con l’intelligenza artificiale.

Disponibili i servizi di ristorazione (presso la caffetteria/buvette nel Cannocchiale e al chiosco e al ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua nel Parco reale) e di noleggio bici, navetta e golf car (all’ingresso del Parco reale). Aperto anche il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo reale (III cortile). I biglietti sono acquistabili in sede, presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone, oppure online sulla piattaforma TicketOne.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico