Terra dei Fuochi, la rinascita passa da cultura e partecipazione: convegno al Real Sito di Carditello

di Redazione

Ripartire dalle ferite della Terra dei Fuochi per costruire una nuova stagione di impegno civile, ambientale e culturale. È il messaggio al centro dell’incontro “Dalle ceneri, una stagione nuova”, in programma lunedì 28 luglio, alle ore 17.30, al Real Sito di Carditello, situato a San Tammaro, nel Casertano. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello nell’ambito del Carditello Film Festival, vuole accendere i riflettori su uno dei territori più colpiti dall’emergenza ambientale, offrendo prospettive di riscatto fondate su consapevolezza e partecipazione.

A fare gli onori di casa saranno il presidente della Fondazione, Maurizio Maddaloni, e il sindaco di San Tammaro, Vincenzo D’Angelo, cui seguirà una tavola rotonda con ospiti di primo piano nel campo della legalità, dell’ambiente e dell’impegno istituzionale. Moderati dal giornalista Antonio Taglialatela, direttore di Pupia.Tv, interverranno il deputato Gimmi Cangiano, vicepresidente della commissione parlamentare di inchiesta sugli illeciti nel ciclo dei rifiuti; il generale Giuseppe Vadalà, commissario unico di Governo per la Terra dei Fuochi: il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo; Claudia Salvestrini, direttore generale del Consorzio Polieco; Ciro Silvestro, Incaricato per il contrasto agli incendi dolosi di rifiuti in Campania; Francesco Pascale di Legambiente Campania.

L’incontro mira a consolidare un’alleanza tra istituzioni, esperti e comunità locali per affrontare le sfide ambientali del territorio in una logica non solo emergenziale, ma strutturale. La narrazione della Terra dei Fuochi, spesso associata unicamente a degrado e illegalità, viene così ribaltata: al centro, questa volta, ci sono le buone pratiche, l’impegno dal basso, la cultura come motore di trasformazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico