Gricignano (Caserta) – Un’attesa lunga due decenni. La Giunta comunale di Gricignano ha approvato il progetto per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali. Ad Annunciarlo il sindaco Vittorio Lettieri. “Una notizia molto importante per la nostra comunità, molto attesa, è da più di vent’anni che si parla di realizzare nuovi loculi. Sono tanti i cittadini che ci chiedono di attivarci in tal senso e oggi possiamo dire con certezza e con la massima chiarezza che i loculi cimiteriali si faranno”, fa sapere il primo cittadino.
Presto il via alle richieste – Gli uffici comunali si sono già attivati per la pubblicazione dei documenti, che potranno essere consultati da chiunque voglia proporre idee e suggerimenti. Successivamente partirà una procedura pubblica per valutare le proposte migliori. “In questa fase non si dovranno ancora presentare le domande – ha chiarito il sindaco –. Non è ancora il momento per l’assegnazione dei loculi. Quando saranno pronte le domande, daremo la massima pubblicità attraverso i canali social, istituzionali, manifesti e volantinaggio per raggiungere tutti i nostri concittadini”.
Assegnazioni e priorità – Equità e trasparenza guideranno il percorso. “Proveremo a favorire coloro che non hanno già a disposizione loculi – ha spiegato Lettieri – e ogni richiedente potrà ottenere un solo loculo. In questo modo riusciremo a soddisfare circa 450 domande”.
L’impegno di Dello Margio – Un ringraziamento particolare è andato al consigliere delegato Pasquale Dello Margio, “che quotidianamente si impegna per il nostro cimitero, provando con il massimo sforzo a garantirne il decoro. Crediamo che il cimitero debba essere un luogo di cui i cittadini vadano fieri, perché lì riposano i nostri cari e meritano la massima attenzione da parte dell’Amministrazione”. Il progetto sarà sottoposto anche alla minoranza. “Ci auguriamo la massima condivisione e partecipazione da parte dell’opposizione – ha aggiunto Lettieri – perché davanti a queste iniziative non devono esserci rivalità politiche”.
Piscina e Zona Nato – Il progetto dei nuovi loculi si aggiunge ad altri interventi già avviati dall’Amministrazione, come la riqualificazione e la prossima riapertura della piscina comunale e il progetto per la zona Nato. “La Giunta si è impegnata a mantenere un altro impegno – ha sottolineato il sindaco –. Stiamo lavorando a tamburo battente per migliorare passo dopo passo la nostra comunità e sono certo che entro la scadenza del mandato riusciremo a onorare tutti gli impegni”.
Il Puc – Tra gli obiettivi futuri c’è anche il nuovo Puc – Piano urbanistico comunale. “La nostra comunità lo attende da oltre 30 anni – ha ricordato il sindaco –. L’assessore al ramo è già al lavoro con gli uffici per avviare incontri pubblici con la cittadinanza e condividere insieme un progetto così importante”. IN ALTO IL VIDEO