Afragola (Napoli) – Nel salone “Moriani” della casa comunale di Afragola, gremito di cittadini e autorità, si è svolta la cerimonia del giuramento solenne degli agenti di Polizia Locale neoassunti. Un momento carico di emozione che ha sancito ufficialmente l’ingresso in servizio dei nuovi operatori al termine della fase di selezione.
All’evento hanno preso parte il sindaco Antonio Pannone, l’assessore alla Polizia Locale, Perla Fontanella, il presidente del Consiglio comunale, Biagio Castaldo, e il segretario generale Elisabetta Ferrara. A impartire gli ordini per il giuramento è stato il dirigente comandante, colonnello Antonio Piricelli, che ha guidato con solennità i nuovi agenti verso l’impegno al servizio della comunità.
Numerose le autorità presenti, tra cui sindaci, assessori e presidenti del consiglio di vari comuni limitrofi. Hanno partecipato anche il segretario nazionale Cgil Fpl, Antonio Santomassimo, il segretario regionale Cisl Fpl, Maria Uccello, il parroco della Basilica di Sant’Antonio, frate Salvatore Vilardi, oltre a rappresentanti del Commissariato di Polizia di Stato, della Stazione dei Carabinieri, del Gruppo Guardia di Finanza di Frattamaggiore e dei Vigili del Fuoco di Afragola. Presenti anche i dirigenti scolastici della città, il presidente dell’International Police Association, maggiore Michele Caponigro, il presidente nazionale delle Guardie Particolari Giurate, Giuseppe Alviti, il cavaliere maggiore Gerardo Iannella, il cavaliere ufficiale Salvatore Malerba, il direttore della Siae di Afragola e i presidenti delle associazioni di Protezione Civile locali.
La cerimonia si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Martina Carbonaro, la 14enne afragolese uccisa dal fidanzato, cui è seguito un momento di riflessione con interventi delle autorità presenti. L’evento si è concluso con la lettura dell’impegno solenne e il giuramento degli agenti, accolto da un lungo applauso dei presenti, tra cui numerosi familiari dei neoassunti.