Parete (Caserta) – Via Cupa Rosolina: immondizia ed erbacce rendono inaccessibile la strada alle spalle dell’ex Poliambulatorio, ormai ridotto in condizioni fatiscenti. Un lungo serpentone infossato, che una volta era un “cavoncello”, le naturali vie dell’acqua piovana, che parte da piazza Croce e confina con il convento delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù, che convivono da anni con le condizioni pessime e antigieniche di via Cupa Rosolina.
Eppure, parliamo di una strada che, se riqualificata, potrebbe alleggerire il traffico dell’intera area e consentire un più veloce collegamento con la zona densamente abitata di via Amendola, dove si trovano il Municipio, la villetta comunale e le case popolari. Una riqualificazione che non è stata mai presa in seria considerazione, ma che oggi si rende necessaria visto l’aumento della popolazione a seguito dei numerosi nuovi insediamenti immobiliari.
I residenti di questa zona abbandonata del paese sono ormai disillusi e ricordano solo qualche sporadica ripulitura di via Cupa Rosolina compiuta negli ultimi anni ma che non ha mai risolto definitivamente la grave situazione di invivibilità. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA