Parete (Caserta) – È stato presentato, presso lo stabilimento della società cooperativa agricola “Sole”, il messaggio dei vescovi italiani per la Festa dei Lavoratori. In occasione del Giubileo dei Lavoratori, infatti, il 2 maggio la Diocesi di Aversa ha rinnovato il suo annuale momento di riflessione e preghiera dedicato al mondo del lavoro. Quest’anno è stata scelta la zona pastorale di Trentola-Casaluce.
Accompagnato dal vicedirettore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Angelo Cirillo, il vescovo Angelo Spinillo ha incontrato i lavoratori e la filiera della cooperativa agricola. In compagnia del direttore Pietro Paolo Ciardiello e del presidente Antonio Maione, monsignor Spinillo ha visitato le linee produttive dello stabilimento di via della Repubblica, per poi unirsi ai lavoratori in un momento di riflessione sul tema del lavoro.
In questa occasione, il Vescovo di Aversa ha presentato il messaggio della Cei dal titolo “Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza”. La mattinata si è conclusa con il tradizionale momento di preghiera “per e con” il mondo del lavoro, animato dagli stessi dipendenti della cooperativa. «Quello che ci salva – ha dichiarato il vescovo Spinillo – è l’andare d’accordo, è la cooperazione! come testimoniato da questa esperienza di lavoro che va avanti dal 1962. Essere collaboratori della vita di tutti dà al lavoro un senso profondo, anche spirituale, e ci rende protagonisti del cammino dell’umanità».
Alla cerimonia sono intervenuti l’Amministrazione comunale di Parete, rappresentata dall’assessore Mary Diana, e i parroci di Parete don Antonio Rosario Raimondo e padre Gennaro Farano. Presenti anche numerosi esponenti della comunità ecclesiale e del mondo del volontariato: il vicario foraneo di Trentola-Casaluce don Giuseppe Marino, il responsabile diocesano di “A Piccoli Passi”, Stefano Di Foggia, il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, don Peppino Esposito, l’AdC del Progetto Policoro, il presidente del Circolo Acli di Aversa e i referenti dei Circoli Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli” e “Gratis Accepistis”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA