Lusciano, Marco Valentino eletto sindaco al primo turno: “Inizia una nuova era per la città”

di Redazione

Con una vittoria schiacciante già al primo turno, Marco Valentino si è assicurato la fascia tricolore di Lusciano, mettendo fine con largo anticipo a una corsa elettorale che non ha lasciato spazio a dubbi. Alle ore 19.15 è arrivata l’ufficialità di un risultato che si era delineato con chiarezza sin dall’apertura delle urne: Valentino ha dominato in tutte e 15 le sezioni, conquistando 3.658 voti (65%) e superando ampiamente la soglia del 50% necessaria per evitare il ballottaggio.

Il divario con gli altri candidati è stato netto. La sfidante Rina Brunitto si è fermata a 1.003 preferenze (17,84%), meno della metà. Ancora più distaccati gli altri: l’ex sindaco Giuseppe Mariniello, dato tra i protagonisti alla vigilia, ha chiuso con 815 voti (14,49%), seguito da Nicola Mottola con 136 (2,42%) e Antonio Vettone, che ha racimolato appena 12 voti.

La coalizione del sindaco Valentino, con 5 liste a supporto, ha conquistato 12 seggi in Consiglio: Maria Consiglia Conte, Filippo Ciocio per “Il Tulipano”; Lello Esposito, Nicola Esposito, Stefania Giglio per “Noi per Lusciano”; Marina Mangiacrapa, Renato Mottola per “Lusciano Riparte”; Nicola De Cristofaro, Onorio Di Cristofaro per “Lusciano Futura”; Peppe D’Alesio, Dominga Inviti, Luciano Palmiero per “Insieme per Lusciano”. Tra i banchi della minoranza siederanno Rina Brunitto e Francesco Palmiero de “La Farfalla”; Giuseppe Mariniello e Augusto Abategiovanni per “Sveglia Lusciano”. Nessun seggio per le liste di Mottola e Vettone.

Un risultato che premia non solo la figura di Valentino ma anche il lavoro corale delle cinque liste civiche che hanno creduto nel suo progetto e lo hanno sostenuto in campagna elettorale. Al comitato, esploso in festa poco dopo la proclamazione, il neo eletto ha commentato così il traguardo: “È la vittoria di tutto un gruppo che non ha mai smesso di crederci. Adesso c’è da governare Lusciano e lo faremo con abnegazione ed entusiasmo. Inizia una nuova era per la nostra città”.

A livello di partecipazione, i cittadini luscianesi hanno risposto con una buona affluenza alle urne, sebbene in lieve calo rispetto alla precedente tornata: 72,68% contro il 75,10% di cinque anni fa. La netta affermazione di Valentino apre così una nuova pagina politica per il Comune dell’agro aversano, che archivia le ambizioni di ritorno di Giuseppe Mariniello e boccia senza appello le altre proposte in campo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico