In fiamme ex caseificio tra Casapesenna e San Cipriano d’Aversa: nube nera visibile da chilometri

di Redazione

Un’alta colonna di fumo nero ha squarciato il cielo dell’agro aversano nel primo pomeriggio di oggi, quando un incendio di vaste proporzioni è divampato lungo la strada provinciale 200, nel tratto di via Don Salvatore Vitale che segna il confine tra Casapesenna e San Cipriano d’Aversa. Le fiamme hanno avvolto un capannone situato accanto all’ex caseificio Pica, da tempo in stato di abbandono, generando apprensione tra i residenti della zona rurale.

L’allarme è scattato intorno alle ore 12.40. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Aversa, che si sono ritrovati davanti a un rogo alimentato da una grande quantità di materiale accatastato sia all’interno delle celle frigorifere che sotto la tettoia dell’edificio. Tra i beni distrutti anche alcuni mezzi un tempo adibiti al trasporto del latte.

Per domare le fiamme, che in breve tempo hanno generato un’intensa nube visibile a chilometri di distanza, si è reso necessario il supporto di un’autobotte supplementare, anch’essa proveniente dalla sede aversana dei pompieri. Dopo un lungo e complesso lavoro, l’incendio è stato circoscritto e i caschi rossi hanno proceduto con le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Nel frattempo, è arrivato un appello urgente da parte della sindaca di Casapesenna, Giustina Zagaria, che ha invitato “in via precauzionale, a restare in casa, a tenere porte e finestre chiuse e a ritirare eventuale bucato steso all’aperto”, in attesa dei rilievi ufficiali dell’Arpac sulle sostanze sprigionate dalla combustione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico