Cesa (Caserta) – Prevenzione a portata di cittadino. Il Comune di Cesa rilancia l’impegno per la salute pubblica promuovendo, in collaborazione con la Regione Campania, l’Asl Caserta e il Distretto Sanitario 18, la campagna gratuita “La Salute, la Tua Priorità”, in programma venerdì 16 e domenica 19 maggio, dalle ore 9 alle 15.30, nell’Area Mercato cittadina.
Un’iniziativa pensata soprattutto per la popolazione adulta e femminile, che mette al centro la prevenzione oncologica e la diagnosi precoce, offrendo una gamma di esami clinici senza costi a carico dei partecipanti. Sarà infatti possibile effettuare: Mammografie per le donne tra i 50 e i 69 anni (consigliate ogni due anni); PAP Test o HPV Test per le donne dai 25 ai 64 anni (ogni tre anni); Kit per lo screening del colon retto per uomini e donne tra i 50 e i 69 anni (ogni due anni).
Ma non solo. A coloro che aderiranno agli screening per il collo dell’utero e per il colon retto, sarà data anche l’opportunità di sottoporsi ad altri importanti controlli sanitari: Screening del melanoma (disponibile in uno solo dei due giorni, fino a un massimo di 30 visite entro le ore 13); Esame spirometrico; Prelievo ematico per il controllo della tiroide (entro le ore 13); Screening del carcinoma prostatico attraverso prelievo ematico (entro le ore 13); Screening per patologie croniche mediante prelievo ematico (entro le ore 13, su prenotazione).
“La salute deve essere una priorità collettiva – ha dichiarato il sindaco Enzo Guida –. Grazie all’impegno del Distretto Sanitario 18, diretto dalla dottoressa Angela Sciorio, e alla sinergia con l’Asl di Caserta, portiamo la prevenzione direttamente tra le persone, eliminando barriere economiche e logistiche. Invitiamo tutti i cittadini, in particolare coloro che rientrano nelle fasce d’età previste, a partecipare a questa importante campagna”. Le visite sono interamente gratuite. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 081.19.721.591.