Aversa, al “Conti” due incontri per educare alla legalità: focus su bullismo e violenza di genere

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – Due momenti di riflessione e confronto per promuovere nei giovani la cultura della legalità si sono svolti all’Istituto d’istruzione superiore “Osvaldo Conti” di Aversa, guidato dalla dirigente scolastica Mena Di Grazia. L’iniziativa, dal titolo “Insieme per la Legalità”, ha coinvolto studenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni in un doppio appuntamento dedicato a tematiche di grande rilevanza sociale.

Il primo incontro ha posto l’attenzione su bullismo e atti vandalici, comportamenti purtroppo sempre più frequenti tra i giovanissimi. A intervenire sono stati la dottoressa Benedetta Costanzo, referente per l’educazione alla salute dell’Asl di Aversa, la dottoressa De Luca, sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minorenni, e il tenente Davide Frenna, comandante del Nucleo operativo e radimobile dei Carabinieri di Aversa. Gli ospiti hanno dialogato con gli studenti analizzando il fenomeno sia dal punto di vista legale che educativo e sociale, sottolineando l’importanza della prevenzione e della responsabilità individuale.

Il secondo focus è stato dedicato alla violenza di genere, affrontato con lo stesso spirito di sensibilizzazione e approfondimento. Anche in questa occasione, la dottoressa Costanzo e il tenente Frenna hanno preso parte al confronto, affiancati dalla dottoressa Maria Di Mauro, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli Nord. Il dialogo con i ragazzi ha toccato aspetti giuridici, culturali ed emotivi di un tema tristemente attuale, con l’obiettivo di educare al rispetto, all’empatia e alla parità.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso formativo promosso dal “Conti” che continua a distinguersi per l’attenzione verso l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, contribuendo in modo concreto alla crescita civile e sociale degli studenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico