“My Future Buddy”, Confindustria Caserta in campo per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

di Redazione

Caserta – Giovedì 29 maggio nella sede di Confindustria Caserta si è svolta la seconda edizione di “My Future Buddy”, il progetto promosso in collaborazione con Fondazione Ortygia, è pensato per supportare gli studenti e le studentesse nella transizione tra il mondo della scuola e quello dell’università o del lavoro ed avvicinare i giovani al mondo dell’impresa.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di Gini Dupasquier, direttrice della Fondazione Ortygia e degli imprenditori con le rispettive aziende sponsor dell’iniziativa Daniela Fucito, responsabile amministrazione e finanza “Industrie Elettromeccaniche Europee I.E.E.” di Marcianise, Angela Pozzi, rappresentante legale “Advanced Tools and Mouldes A.T.M.”, presente sul territorio a Gricignano di Aversa, ed Aniello Stellato, rappresentante legale “Test and Measurement Engineering srl T.M.E.” con sede a Portico di Caserta.

L’evento in una prima fase, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori del territorio, che hanno avuto l’opportunità di incontrare da vicino imprenditori e imprenditrici del sistema confindustriale attraverso un’attività di speed mentoring; un momento di confronto diretto e dinamico in cui i partecipanti hanno ascoltato storie di successo, consigli e testimonianze autentiche degli industriali Clelia Crisci, Gaetano Capasso, Daniela Fucito, Angela Pozzi e Massimiliano Santoli, che hanno condiviso con i ragazzi la loro esperienza, le loro visioni e il loro percorso professionale.

“L’iniziativa My Future Buddy rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di un futuro più inclusivo, consapevole e partecipato per le nuove generazioni – ha dichiarato nell’ambito dei saluti istituzionali il presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone – in un mondo in continua trasformazione, fornire ai giovani strumenti concreti per orientarsi, crescere e collaborare è non solo un dovere istituzionale, ma un impegno morale che ci coinvolge tutti. Questo progetto nasce dalla convinzione che ogni studente debba avere la possibilità di affiancarsi a figure positive – i loro ‘buddy’ – capaci di ascoltare, ispirare e accompagnare nelle scelte più delicate della formazione e della vita. Crediamo fermamente che promuovere il dialogo, il mentoring e la solidarietà tra pari sia il modo più efficace per rafforzare la coesione sociale e coltivare talenti in ogni contesto. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile My Future Buddy: le scuole, le famiglie, i partner istituzionali e soprattutto i giovani che, con entusiasmo e responsabilità, scelgono ogni giorno di essere protagonisti del cambiamento. Insieme, stiamo costruendo non solo il futuro di ciascuno, ma il futuro di tutti”.

La seconda fase dell’evento ha visto gli interventi dei rappresentanti della Fondazione Ortygia Rosangela De Carolis (responsabile Comunicazione del programma), Roberto Flauto (sociologo, Università di Napoli “Federico II”) e dei referenti delle scuole partecipanti al progetto: il professor Luca Ferri, vicepreside del Liceo “Enrico Fermi” di Aversa, la professoressa Laura Campajola per l’Isis “Ferraris Buccini” di Marcianise, e la professoressa Irene Cecere del Liceo “Federico Quercia” di Marcianise.

La Fondazione Ortygia, fondata dall’economista Lucrezia Reichlin per la formazione e lo sviluppo di un nuovo Capitale Umano nell’area mediterranea, è specializzata in programmi di formazione manageriale tenuti da docenti delle migliori Business School Internazionali ed in programmi orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro per i giovani. Attraverso il progetto “My Future Buddy”, alla sua quarta edizione, la Fondazione supporta il sistema scolastico nella riduzione dei divari territoriali in tema di istruzione e nel garantire pari opportunità per le giovani studentesse e studenti delle scuole superiori, fornendo loro nuove prospettive, stimoli, ispirazione e orientamento per il loro futuro formativo e lavorativo.

Le studentesse e gli studenti coinvolte nel progetto sono state supportate attraverso un intenso confronto con le “Buddy”, ovvero studentesse, laureande e neolaureate in discipline economiche e Steam. Le “Buddy” restando a disposizione per l’intera durata del percorso, hanno la funzione di supportare le studentesse e gli studenti nel loro percorso di crescita, e allo stesso tempo contribuiscono allo sviluppo del proprio territorio. Queste figure risultano fondamentali nell’accompagnamento delle studentesse e degli studenti nell’orientamento consapevole verso un percorso universitario o professionale più adatto alle proprie attitudini, al proprio talento e alle proprie aspirazioni. Le ragazze coinvolte come “Buddy” sono abilitate al ruolo attraverso la fruizione di uno specifico percorso formativo che fornisce loro gli strumenti per mettersi in relazione con le studentesse e gli studenti coinvolti in modo efficace.

I tre punti cardini del progetto “My Future Buddy” sono: Autoconsapevolezza (consapevolezza e comprensione delle proprie attitudini, preferenze, aspirazioni, punti di forza e di miglioramento), capacità di scelta (conoscenza dei criteri di scelta e comprensione di come compiere scelte consapevoli attraverso la comprensione del processo di scelta e dei fattori che la influenzano e la riflessione sui propri obiettivi e valori) e conoscenza dei possibili percorsi universitari e professionali futuri e come intraprenderli: comprensione di quali percorsi sono più affini a proprie attitudini. Grazie al programma My Future Buddy, l’88% dei partecipanti delle precedenti edizioni ha dichiarato di aver meglio compreso i criteri da utilizzare per la scelta del percorso universitario o lavorativo e come compiere scelte consapevoli per il proprio futuro. L’84% ha dichiarato di essere diventato più consapevole delle proprie aspirazioni, l’85% ha compreso meglio le proprie potenzialità, punti di forza e risorse. Infine, il 92% ha compreso che le donne possono fare la differenza in ambito scientifico.

Inoltre, grazie all’aggiudicazione di un bando di ricerca promosso da Fondazione UniCredit, il programma “My Future Buddy”, è oggetto di un progetto di valutazione d’impatto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) dell’Università Federico II di Napoli. Il progetto di ricerca dal titolo “Mentoring and Schooling Choices: Experimental Evidence from Italy” ha lo scopo di valutare l’efficacia del progetto nel migliorare l’autoconsapevolezza, l’autoefficacia, la motivazione e le aspettative degli studenti, e come questi aspetti hanno effetti sul miglioramento dell’apprendimento e sul successo scolastico, formativo e professionale dei ragazzi. Un’occasione preziosa di dialogo tra scuola e impresa, con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni, stimolare la consapevolezza delle proprie aspirazioni e rafforzare il legame con il territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico