San Marcellino, trasporto illecito di rifiuti: denunciato “svuotacantine” abusivo

di Redazione

Sequestrato dai carabinieri forestali, a San Marcellino (Caserta), un apecar carico di rifiuti speciali, pericolosi e non, trasportati illecitamente. Il veicolo, condotto da un uomo, è stato fermato in corso Europa: nel cassone c’erano due climatizzatori arrugginiti, un fornetto elettrico, imballaggi in ferro, una bicicletta danneggiata, una busta in plastica contente viti arrugginite e barre in alluminio; tutti rifiuti miscelati tra loro, per un peso complessivo stimato di 350 chilogrammi.

Il conducente, tra l’altro, non è risultato iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali per cui i militari del Nucleo forestale di Marcianise hanno proceduto al sequestro preventivo del mezzo ed hanno denunciato, in stato di libertà, lo stesso uomo alla guida.

L’attività rientra nel contrasto al trasporto e smaltimento illecito di rifiuti provenienti da laboratori artigianali, imprese edili, officine meccaniche, imprese di giardinaggio, eccetera, che spesso vengono abbandonati nelle strade di campagna o in zone isolate per poi essere dati alle fiamme.

In questo ambito un ruolo determinante lo svolgono gli “svuotacantine” abusivi che prestano la loro opera carpendo la fiducia di persone inconsapevoli che hanno la necessità di liberare box auto od appartamenti da vecchi mobili e materiali vari. Spesso questi “svuotacantine” si preoccupano anche di fare una cernita dei rifiuti ritirati, rivendendo i materiali facilmente riciclabili o recuperabili, come i metalli che hanno un valore economico, mentre tutto il resto viene smaltito illegalmente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico