Disforia di genere, all’ospedale di Aversa attivo un ambulatorio per percorso diagnostico terapeutico

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’Asl Caserta ha istituito, all’ospedale “Moscati” di Aversa, un ambulatorio per il percorso diagnostico terapeutico per la presa in carico della disforia di genere nella popolazione adulta. I destinatari sono le persone con presunta diagnosi di disforia di genere, ossia una condizione caratterizzata da un’intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità diversa dal proprio sesso. – continua sotto –  

L’ambulatorio è ubicato presso la stanza numero 2 afferente al Poliambulatorio sito al piano terra del presidio ospedaliero ed è attivo il martedì, dalle ore 9 alle 13, per la visita psicologica, ed il giovedì, dalle 15 alle 18, per la visita psichiatrica. Nell’ambulatorio si interfacciano i professionisti dedicati alla presa in carico dell’utenza affetta da disforia di genere. L’accesso è possibile o tramite impegnativa del medico curante, con specifica richiesta di visita psicologica, oppure attraverso accesso diretto prenotando l’appuntamento presso la Cpsi Referente Poliambulatorio dell’ospedale.

Questo percorso diagnostico terapeutico, tra i primi in Regione Campania, consente di migliorare la qualità̀ e la sicurezza delle problematiche connesse all’identità di genere attraverso un’efficace collaborazione ed un costante confronto tecnico professionale tra i diversi professionisti coinvolti e consente di migliorare la comunicazione nei confronti della popolazione su ruolo ed identità di genere, in modo da favorire un atteggiamento consapevole nei diversi contesti di vita.

Tale servizio si è reso possibile grazie alla dottoressa Stefania Fornasier, direttore sanitario dell’ospedale aversano. Fanno parte dell’equipe: Virginia Di Fusco, urologa; Pasquale Gallo, ginecologo; Fausta Nasti, psicologa; Pasquale Cozzolino, psichiatra; Rosaria Raspanti, psicologa; Cpsi Maria Capasso, case manager. Il tavolo di lavoro per la stesura del Pdta è nella responsabilità della Direzione strategica aziendale ed è composto da: referente sanitario Asl Caserta, dottor Gaetano De Mattia; coordinatore distretti Asl Caserta, dottor Vincenzo lodice; dirigente medico Direzione sanitaria aziendale, dottoressa Tiziana Ciarambino; direttore medico “Moscati”, dottoressa Stefania Fornasier; direttore Dipartimento salute mentale o suo delegato; dirigenti medici del “Moscati”; urologa Virginia Di Fusco; ginecologo Pasquale Gallo; psichiatra Pasquale Cozzolino; psicologa Uosm Aversa, Raspanti Rosaria; psicologa del “Moscati”, Fausta Nasti; case manager infermiere Cpsi Maria Capasso; Mmg e consigliere Omceo CE, dottor Agostino Greco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico