Aversa, i rapper Lele Blade e MV Killa all’Its “Andreozzi” per la Settimana dello Studente

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Vivere per cinque giorni la scuola all’insegna di una didattica alternativa. Questo è il sogno che hanno realizzato i ragazzi dell’Its “Andreozzi” di Aversa nel corso della Settimana dello Studente appena trascorsa. – continua sotto –

Un percorso, organizzato con caparbietà e dedizione dai rappresentanti di istituto Diego Abatino, Ines Bosco, Christian Cantile, Vicenzo Cervo, Luigi Cristofaro, Francesco D’Agostino, capace di proporre quotidianamente laboratori di ballo e fotografia, tornei di scacchi e dama, competizioni sportive, che ha saputo coinvolgere alunni, docenti e la dirigente Anna Lisa Marinelli, tutti trascinati dall’entusiasmo sorto dalla possibilità di “fare scuola” in maniera ludica e creativa.

Un’energia vitale, che ha varcato il confine del tradizionale processo di insegnamento/apprendimento al fine di generare nuovi stimoli in grado di rinsaldare la necessaria connessione docente/discente. Il chiaro obiettivo è stato quello di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di poter costruire un tempo scuola a loro misura, che li veda, innanzitutto, protagonisti di momenti di confronto costruttivo, di scambio empatico, di piacere collaborativo.

A concludere un programma fitto di interessanti iniziative, è giunto l’incontro, a dir poco elettrizzante, con i rapper campani Lele Blade e MV Killa, fortemente voluto dagli studenti, avveratosi nel cortile antistante l’edificio scolastico. Uno spazio ordinario, che si è, immediatamente, trasformato in uno straordinario palcoscenico per i due artisti, emergenti ma già acclamati dai giovanissimi.  Prima di esibirsi, regalando ai ragazzi un brano a loro dedicato, hanno entrambi dialogato, risposto a domande e curiosità, ma, soprattutto, illustrato il cammino, sin qui, compiuto per imporsi all’attenzione generale nel complicato universo della discografia. – continua sotto –

Parole “rappate” per dare il via a cori emozionati, pronti a ricevere un messaggio positivo di incitamento a perseguire i propri obiettivi senza farsi distrarre dalle inevitabili tentazioni a lasciar perdere, spesso, imposte dalla vita, sottolineando l’importanza fondamentale dell’impegno scolastico, a loro in parte mancato, per ipotecare un promettente futuro in una società sempre più selettiva, che, solo, grazie alla cultura riesce ad allargare l’orizzonte dell’affermazione personale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico