Truffa su contributi Covid, sequestrati circa 50mila euro a “finto barbiere” del Napoletano

di Redazione

Un’altra truffa legata ai fondi stanziati dal “Decreto Rilancio” approvato dal governo durante la pandemia. A scoprirlo la Guardia di Finanza del Gruppo di Frattamaggiore che, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, ha sequestro, a Castel Volturno, in provincia di Caserta, beni per un ammontare di 49.800 euro, pari all’importo dei contributi percepiti indebitamente dal titolare di un salone di barbiere e parrucchiere. – continua sotto –

Dalle indagini è emerso che l’uomo, al fine di ottenere l’erogazione del contributo, avrebbe comunicato all’Agenzia delle Entrate, nell’aprile 2020, un calo del fatturato pari a circa 250mila euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In realtà, dagli accertamenti è scaturito che l’indagato non svolgeva l’attività dichiarata, il cui indirizzo corrispondeva a un’abitazione di edilizia popolare situata in provincia di Napoli, a Sant’Antimo.

Tali elementi, insieme al vistoso calo del fatturato e all’assenza di operazioni imponibili nel periodo di interesse, hanno portato a ritenere false le comunicazioni inoltrate all’Agenzia e, pertanto, illecita la percezione del contributo.

Vani sono stati i tentativi dell’indagato di negare la percezione del beneficio, riconducibile, a suo dire, a un “raggiro” perpetrato nei suoi confronti da un conoscente al quale avrebbe consegnato i documenti dell’attività commerciale per richiedere un’altra tipologia di sussidio introdotta per fronteggiare gli effetti economici della crisi Covid.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico