Carinaro, tentato furto in Via D’Annunzio. La denuncia di una cittadina: “Decine di chiamate di soccorso senza risposta”

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Torna l’incubo dei “topi d’appartamento” nel centro di Carinaro. Sul gruppo Fb “Sono di Carinaro e ne sono fiero”, una residente ha segnalato un tentato furto, in pieno giorno, in un’abitazione all’angolo tra via D’Annunzio e via Leonardo da Vinci; una zona che la scorsa estate fu teatro di episodi analoghi, tanto che il fenomeno salì alle cronache nazionali con dirette sui canali Rai e Mediaset. – continua sotto –

La stessa cittadina ha sottolineato, rammaricata, che “dopo numerose chiamate senza risposta alle forze dell’ordine siamo dovuti intervenire noi perché lì abita una donna anziana, mia nonna, e non sapevamo se fosse in casa o meno”.

“Se non fosse stato – ha continuato – per qualche bravo concittadino che ci ha aiutati, entrando con i miei famigliari, quei farabutti potevano essere ancora in casa”. “E sopra – ha aggiunto – c’è un inquilina con un neonato che ha allertato le forze dell’ordine tante volte, ovviamente senza risposta. E se le fosse successo qualcosa?”.

Nel periodo tra maggio e giugno 2023, proprio in via D’Annunzio e traverse, si registrarono diversi furti, o tentati, in appartamenti. In alcuni casi, i ladri si erano introdotti in casa nonostante la presenza dei proprietari. Nel mirino anche la scuola primaria di via Manzoni dove, con un blitz notturno, furono portati via computer e attrezzature per la didattica. Una escalation che vide i cittadini scendere in piazza con un’assemblea pubblica, per chiedere al Governo centrale di rinforzare il personale delle forze dell’ordine sul territorio e più certezza della pena per i responsabili, attirando anche l’attenzione dei grandi media. Poi il fenomeno si dissolse, ma ora la tranquillità dei cittadini è di nuovo messa a dura prova.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico