Zinzi: “Riferimento di Mattarella ad autismo e beni confiscati è messaggio di speranza”

di Redazione

“Il presidente Mattarella tocca le corde del mio cuore con il suo riferimento appassionato all’impegno per l’autismo e al recupero dei beni confiscati di Casal di principe come esempio di riscatto sociale. Guardiamo al futuro con fiducia”. Così, sui social, il deputato casertano della Lega, Gianpiero Zinzi, facendo riferimento ad un passaggio del messaggio di fine anno del capo dello Stato, Sergio Mattarella. – continua sotto –

“I valori della Costituzione appartengono all’identità stessa dell’Italia. Questi valori – nel corso dell’anno che si conclude – li ho visti testimoniati da tanti nostri concittadini”, ha detto Mattarella parlando di solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia, pace. Poi la citazione per “PizzAut”, la prima pizzeria in Italia gestita da ragazzi autistici. Una realtà che il presidente Mattarella ha conosciuto di persona partecipando lo scorso 2 aprile all’inaugurazione del ristorante a Monza dopo l’apertura il 1 maggio 2022 della pizzeria a Cassina de’ Pecchi, nel Milanese.

Il presidente si riferiva proprio alla giornata trascorsa a Monza quando ha affermato di aver ritrovato i valori che la Costituzione pone alla base della nostra convivenza “negli occhi e nei sorrisi dei ragazzi con autismo che lavorano con entusiasmo a PizzaAut, promossa da un gruppo di sognatori che cambiano la realtà”.

Volle essere a Casal di Principe, nelle terre di don Peppe Diana, il 21 marzo 2023, Mattarella, sulla sua tomba, all’istituto “Guido Carli”, a Casa Don Diana, nel ristorante sociale Nco e nel discorso di fine anno a quel mondo Mattarella ha reso omaggio, restituendo a parole come “orgoglio” e “unità nazionale” il loro valore più autentico.  “Unità”, ha detto, “non è imposizione del potere ma un modo di essere e riconoscersi nei valori fondanti della nostra Costituzione”. Come “a Casal di Principe – ha detto il presidente – laddove i beni confiscati alla camorra sono diventati strumenti di riscatto civile, di impresa sociale, di diffusione della cultura. Tenendo viva la lezione di legalità di don Diana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico