Orta di Atella, “Cultura della Legalità”: il 9 gennaio incontro con Catello Maresca

di Redazione

Orta di Atella (Caserta) – Una riflessione su una tematica, quella della lotta alle mafie, su cui è sacrosanto che nel nostro Paese non si spengano mai le luci. Martedì 9 gennaio, alle ore 16, nella sala consiliare “Don Peppe Diana” di Orta di Atella, istituzioni, cittadini, associazioni, rappresentanti del mondo del volontariato, delle professioni e del lavoro incontreranno e dialogheranno con il dottor Catello Maresca, magistrato della Direzione distrettuale antimafia all’epoca dell’arresto dell’ultimo capo del clan dei casalesi Michele Zagaria. – continua sotto –

L’incontro organizzato nell’ambito del ciclo “La Cultura della Legalità” ideato dalla presidenza del consiglio comunale, vedrà la partecipazione del presidente dell’assise consiliare Giuseppe Pio Massaro, del sindaco di Orta di Atella, Antonio Di Santillo, del primo cittadino di Frattaminore, Giuseppe Bencivenga, del consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Vincenzo Cirillo, e di Antonio Arzillo Consulente delle Commissione Antimafia. A moderare gli interventi ed a dialogare con Maresca sarà il direttore di Atellanews, Francesco Paolo Legnante.

Lo spunto dell’incontro sarà dato dall’ultimo libro del magistrato partenopeo: “Lo Stato Vince Sempre” edito U.N.I.C.A (Unione Nazionale della Cultura Antimafia), partendo dal quale si affronteranno tematiche strettamente interconnesse quali la lotta alla criminalità organizzata, e l’impegno per una giustizia efficiente e reale. Il tutto da una prospettiva del tutto differente ed unica quella della vita di un adolescente, poi diventato uomo e magistrato, chiamato a fare i conti con la camorra anche nelle esperienze che dovrebbero essere più innocenti e spensierate, come un torneo di calcetto. Da qui un excursus lungo anni dove il magistrato e l’uomo diventano un tutt’uno fino al 7 dicembre 2011 quando Zagaria finalmente viene tratto in arresta e pronuncia la frase che dà il titolo al libro di Maresca.

“Con l’incontro del 9 gennaio – dichiara il presidente del Consiglio Comunale di Orta di Atella, Massaro – avviamo un ciclo di appuntamenti volti ad accendere le luci su quella cultura delle legalità che deve essere la pietra angolare su cui innestare qualsiasi intervento volto a migliorare le condizioni di vita delle nostre realtà. Intendiamo aprire un vero e proprio spazio di dibattito e confronto, coinvolgendo alcune delle personalità italiane che con il proprio operato professionale e personale hanno dimostrato con i fatti e con i risultati che dinanzi alla forza dello Stato, data proprio dal rispetto delle leggi, non c’è organizzazione criminale per questa. Siamo felici di iniziare questo percorso con il dottor Catello Maresca, consapevoli che la sua testimonianza rappresenterà un momento di sana riflessione per l’intera comunità di Orta di Atella. Per questo invitiamo l’intera cittadinanza il 9 gennaio, alle ore 16, ad essere presenti nella sala consiliare intitolata ad un altro fulgido esempio di impegno in favore della legalità don Peppe Diana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico