Perde 110 chili con dieta chetogenica: si laurea a Napoli con una tesi su se stesso

di Redazione

Si è laureato all’università “Federico II” di Napoli in Scienze Gastronomiche Mediterranee con una tesi sulla dieta chetogenica, che lo studente ha provato su stesso perdendo circa 110 chili in più di un anno. – continua sotto –  

Cristian Pico, 29 anni, residente a Torchiara, in provincia di Salerno, doveva sottoporsi ad una sleeve gastrectomy quando pesava 210 chili, mentre grazie al percorso intrapreso con la docente Francesca Marino, correlatrice della tesi “L’olio extravergine di oliva in una dieta chetogenica”, è arrivato agli attuali 99.

Il 29enne ha raccontato a “Il Mattino” come è partito il tutto: “Un prof ci spiegò che come carburante principale non esisteva soltanto il glucosio (zuccheri e carboidrati) ma si potevano usare altri macronutrienti (i grassi e le proteine). A quel punto ero incuriosito dall’argomento, ma la mia immaturità professionale in quel momento mi ha fatto scegliere la via più breve. Ho quindi seguito una dieta chetogenica trovata sul web. Ma non era basata su dati scientifici e ho messo a rischio la mia vita”.

Nel secondo semestre 2022 ha incontrato Marino: “Ho iniziato con lei la chetogenica secondo il protocollo scientifico Vlckd (Very low-calorie ketogenic diet) che prevede uno schema fortemente ipocalorico e ipoglucidico che ha il fine di indurre la chetosi, e il dimagrimento rapido ma sano. In un anno ho infatti perso 110 chili, ho valori del sangue perfetti, gli esami sul cuore sono eccellenti, e non ho dovuto operarmi di sleeve”. Infine, l’auspicio: “Spero che il mio caso sia da esempio per chi soffre di obesità: con metodo e personale qualificato, possiamo uscirne”. (foto da Fb) 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico