Maltempo al Nord, esonda il Seveso: allagamenti a Milano e dintorni

di Redazione

Un violento temporale si è abbattuto nella notte su Milano, dove sono caduti 31 millimetri di acqua in un’ora circa. La pioggia incessante è iniziata poco dopo le 4. Alle 6, come comunicato dall’assessore alla Sicurezza del Comune, il fiume Seveso è esondato, provocando allagamenti e creando forti disagi alla viabilità. L’acqua ha invaso le strade nelle zone di Niguarda e Ca’ Granda. Allagati i sottopassi Testi, Negrotto e Rubicone. Blackout nella zona tra Maggiolina e Niguarda. – continua sotto – 

Evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro per l’innalzamento delle acque dell’omonimo fiume. L’esondazione è terminata intorno alle 12. Allagamenti anche in Brianza, dove è stata bloccata la Milano-Meda.

La superstrada Milano-Meda è rimasta bloccata bloccata da allagamenti e lunghe code a causa del maltempo in più punti, dalla Brianza a Milano, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Monza e quella di Milano. E proprio a Meda è esondato il torrente Tarò, con conseguenze su tutta la circolazione stradale. Inoltre un guasto alla linea ferroviaria, tra Mariano Comense e Seveso, ha procurato ritardi anche alla circolazione dei convogli Trenord. A Lecco, nella galleria in zona ospedale, un’auto si è ribaltata.

Anche il lago di Como è esondato, con le acque che hanno invaso piazza Cavour sul lungo Lario Trento e Trieste. Sugli argini erano state montate le barriere mobili, creando rallentamenti nella circolazione del traffico. “Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione – è l’appello della polizia locale comasca -: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari. Seguite gli eventuali percorsi pedonali obbligati”. Nella notte, spiegano dalla Protezione civile, è cresciuto rapidamente il livello dell’acqua oltre la soglia di esondazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico