Caserta, “Beni confiscati, beni liberati, beni comuni”: incontro al Belvedere di San Leucio

di Redazione

Caserta – Giovedì 12 ottobre alle ore 10, presso il Belvedere di San Leucio, il Csv Asso.Vo.Ce. Ets promuove un incontro sul tema “Beni confiscati, beni liberati, beni comuni”. – continua sotto

“Si rinnova l’impegno del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta nel sostenere il lavoro di rete tra gli Ets e gli altri soggetti della comunità per la valorizzazione dei beni comuni. Beni comuni – precisa la presidente del Csv Asso.Vo.Ce. Ets Elena Pera – intesi come beni confiscati liberati dalla camorra e beni immobili pubblici liberati dall’incuria o dal degrado, che vengono restituiti alla comunità grazie all’impegno dei volontari e degli Ets del territorio”.

Dopo i saluti delle Istituzioni presenti, interverranno Cesare Sirignano – Magistrato Antimafia, Mauro Baldascino – Agente di Sviluppo Locale ed esperto di uso sociale di beni confiscati, Riccardo Christian Falcone – Responsabile del settore Beni confiscati di Libera Campania, Raffaele Zito – Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni.

Si proseguirà con le testimonianze di Ets della provincia di Caserta impegnati nel riuso sociale dei beni confiscati e dei beni comuni: le Odv L’Alberto della Vita e Comitato Città Viva, le cooperative sociali Maeditactio e La Strada. Ampio spazio sarà dato alle esperienze della rete dei Centri di servizio per il volontariato CSVnet, attraverso la partecipazione all’iniziativa del Csv di Foggia e del CeSVoP di Palermo, con il racconto delle relative esperienze sul tema. Interverranno Giuditta Petrillo – presidente del CeSVoP Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, Marcella Silvestre – coordinatrice Area 2 “Progettazione e sviluppo” CeSVoP, Pasquale Marchese – presidente del Csv Foggia e Roberto Lavanna – direttore del Csv Foggia. Le conclusioni sono affidate alla Presidente di CSVnet Chiara Tommasini. – continua sotto –

L’iniziativa rientra in un più ampio percorso promosso negli anni dal CSV Asso.Vo.Ce. ETS per la valorizzazione delle buone pratiche di riuso sociale dei beni confiscati e dei beni comuni della provincia di Caserta. Buone pratiche che i volontari e gli ETS hanno imparato a conoscere attraverso percorsi formativi, attività di ricerca-azione, promozione e informazione promossi dal Csv Asso.Vo.Ce. Ets, con la collaborazione di numerosi enti impegnati sul tema: da Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie a Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, da Avviso Pubblico ai Comuni casertani maggiormente impegnati sul tema, da Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni ad alcuni Dipartimenti di Università campane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico