Orta di Atella, festeggiamenti San Michele: incontro per dialogare sul futuro del borgo di Casapozzano

di Redazione

Orta di Atella (Caserta) – Venerdì 29 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, promosso dall’omonima parrocchia e dal comitato festeggiamenti di Casapozzano, alle ore 21, nei locali adiacenti alla chiesa, si terrà un incontro quale dialogo a più voci sul futuro possibile del borgo. – continua sotto –  

Prendendo l’avvio da un filmato realizzato dall’architetto Salvatore Di Leva, “… lungo la linea sacra dell’Arcangelo Michele”, dove oltre a evidenziare la presenza di una diffusa realtà devozionale verso la figura dell’Arcangelo, sparsa anche oltre il territorio nazionale, si punta a sottolineare la figura di San Michele quale base identitaria anche del territorio atellano. Testimone e prova di ciò è anche il “dramma sacro” a lui dedicato “la tragedia di San Michele”, rappresentato nelle piazze, evento centrale dei festeggiamenti fino alla metà del secolo scorso. La riscoperta del testo e la possibilità di farlo rivivere in modi e maniere consone ai nuovi tempi, potrebbe essere un tentativo di recupero di questa identità, quasi ormai perduta nel tempo.

Oltre all’architetto Di Leva all’incontro prenderà parte, quale testimone di un’epoca, un discendente di Del Prete Francesco & Figli “Impresa drammi sacri da piazza”, impresario teatrale di Orta, operante sul territorio campano fino alla metà del secolo scorso. Coordina il tutto Luigi Mozzillo, alla presenza del parroco don Roberto Comune, esponenti del comitato festeggiamenti, cittadini atellani e autorità cittadine.

Dal testo del filmato “…lungo la linea sacra dell’Arcangelo Michele”: «Ogni anno nel mese di settembre si tenevano i Grandi festeggiamenti religiosi che fino a pochi anni fa iniziavano per tradizione, con una particolare rappresentazione della tragedia di San Michele realizzata dal Comitato dei fedeli. Casapozzano d’Atella e i tanti beni archeologici, storici, artistici, architettonici, ambientali, mitografici e agiografici esistenti sul territorio dell’antica Atella, il cui nucleo principale è composto dai Comuni di Orta di Atella con la Frazione di Casapuzzano, Succivo, Sant’Arpino, Cesa, Gricignano, Frattaminore e Frattamaggiore, costituiscono una inestimabile ricchezza per poter salvare l’identità del territorio e con essa il futuro delle nuove generazioni. La valorizzazione del sito di Casapozzano, con la ripresa anche della tradizionale Tragedia di San Michele, consentirebbe di far parte attiva del circuito religioso della “Linea Sacra di San Michele” e contribuirebbe a collegare, finalmente, il territorio di Atella, che un tempo è stato percorso da S. Paolo nel suo viaggio verso Roma, ospitato Publio Virgilio Marone che vi lesse in anteprima il poema delle Georgiche, al circuito culturale e turistico nazionale ed internazionale».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico