Aversa, servizio igiene urbana: è “pace” tra l’assessore Caterino e la Uil

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – Scoppia la pace tra l’assessore all’Ambiente, Elena Caterino, e il sindacato Uil di categoria dopo i dissapori dei mesi scorsi relativi soprattutto al trattamento dei lavoratori sul cantiere cittadino dell’igiene urbana. – continua sotto –

«Esprimiamo apprezzamento – afferma il sindacato – per l’accoglienza ricevuta dall’assessore. Ci riteniamo soddisfatti e più ottimisti per il futuro È stato un incontro estremamente positivo, durante il quale, l’assessore ha mostrato grande interesse alle tematiche trattate. Alla stessa, va riconosciuta la manifesta volontà e disponibilità ad incontrarci rapidamente. Il clima sereno e cordiale ha favorito il chiarimento rispetto alle note divergenze che si erano venute a creare in passato, a causa di posizioni contrapposte e che avevano prodotto un irrigidimento dei rapporti anche con la committenza (il riferimento è alla Tekra, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana ad Aversa, ndr)».

Per la Uil «l’incontro è risultato utile e proficuo anche per condividere le prossime iniziative che intendiamo intraprendere sul cantiere di igiene ambientale del Comune di Aversa, volte prevalentemente a risolvere questioni che attendono ancora un’adeguata e definitiva risoluzione». Sulla stessa scia le dichiarazioni dell’esponente della giunta Golia. «Innanzitutto, – ha esordito Caterino – un incontro di chiarimento in merito ad equivoci che avevano prodotto divergenze in passato. Poi, un confronto proficuo e positivo durante il quale il responsabile Uil ha voluto rendermi partecipe delle iniziative in essere che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni e tutelare i lavoratori».

«L’Amministrazione – ha concluso l’assessora – non può e non deve mai entrare nelle attività organizzative aziendali e nelle valutazioni che la stessa effettua nei rapporti con i Sindacati, ma se il mio intervento può rappresentare una leva di mediazione sociale, mi faccio da promotrice per la costituzione di un tavolo di concertazione tra le parti sociali interessate del resto non ho mai fatto mancare il mio apporto ai lavoratori. A parte il mio ruolo di assessore all’ambiente, sono una donna di Sinistra, aperta al confronto, al dialogo per la risoluzione di problematiche nella tutela delle fasce deboli e dei lavoratori e sempre lo sarò».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico