Aversa, Caterino: “Presto tutte aree verdi curate”. Oliva: “Si spettacolarizza l’ordinario”

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – Svolta nella manutenzione del verde pubblico cittadino grazie all’iniziativa dell’assessora all’Ambiente, Elena Caterino, ma anche le inevitabili polemiche di chi, dall’opposizione, fa notare che non si può celebrare l’ordinaria amministrazione, la manutenzione minima. – continua sotto –

«Su mio indirizzo politico, – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo guidato dal sindaco Alfonso Golia – è stata indetta è aggiudicata la gara per la manutenzione delle aiuole cittadine e ripristino degli impianti di irrigazione che l’anno scorso sono stati sottoposti a completo rifacimento». «In poco tempo – continua Caterino – tutte le aree verdi saranno curate. Si sta assumendo una particolare attenzione al verde cittadino che renderà sempre più green la nostra città. Intanto, continuano le adozioni delle aiuole da parte di cittadini, associazioni e attività commerciali. Questo dimostra che in seguito al lavoro di sensibilizzazione, la comunità aversana sta dimostrando attenzione al decoro urbano e amore per il proprio territorio».

Un’iniziativa che si è resa necessaria a causa della situazione di sofferenza delle casse comunali e che, dopo un avvio stentato, sta raccogliendo frutti positivi. Sempre in tema di verde pubblico, «proseguono spedite – spiega ancora l’esponente Dem – le operazioni di diserbo in tutta la città. L’intervento è finalizzato a contrastare la crescita e a consentire l’eradicazione delle piante infestanti che crescono sui marciapiedi, negli interstizi della pavimentazione. I lavori, avviati da alcune settimane da più squadre che estirpano le erbe infestanti e più squadre che le rimuovono, termineranno con l’azzeramento delle stesse lungo tutte le strade. Contemporaneamente, si sta effettuando il diserbo ecologico con un diserbante che viene sparso sulle superfici della città rivestite da lastre, cubetti e ciottoli che agisce sulle radici più in profondità per rallentare la crescita. Un intervento efficace e assolutamente naturale che viene eseguito in orario notturno per limitare i disagi per i cittadini aversani».

Ancora in tema ambientale, la Caterino preannuncia l’ennesima edizione di «Svuotacantine», il conferimento di rifiuti ingombranti, previsto per il prossimo primo luglio, dalle 7.  30 alle 10 nel piazzale del palazzetto dello sport. «Quello che mi lascia senza parole – afferma dall’opposizione il consigliere comunale e commissario cittadino di Fratelli d’Italia Alfonso Oliva – è la faccia tosta degli esponenti di questa amministrazione variopinta. Premesso che l’assessore Caterino è di quelli che si impegna seriamente, sino a che punto credono che gli aversani possano credere alle loro frottole? Questi lavori che l’assessore pubblicizza, anche con tanto di foto sui social, in maniera trionfale, non sono altro che ordinaria amministrazione in tutti gli altri comuni d’Italia. Stiamo parlando di manutenere gli spazi verdi pubblici». «Per quanto riguarda lo svuotacantine, poi, bisogna ricordare – continua Oliva – che i cittadini sono costretti a portare una volta ogni tanto, quando capita, massimo tre oggetti perché da quattro anni questa amministrazione non riesce a riaprire le isole ecologiche. Ovviamente, meglio di niente, ma non gridiamo trionfalmente, siamo solo a rincorrere».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico