Aversa, Settimana per i diritti dei bambini dal 22 al 27 maggio

di Redazione

Aversa (Caserta) – Una settimana dedicata ai diritti delle bambine e dei bambini per rimarcare il 32esimo anniversario della ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza avvenuta il 27 maggio 1991. – continua sotto –

Si parte il 22 maggio con due appuntamenti, in piazza Don Diana e a Palazzo Rebursa, dedicati agli studenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado. Dalle 9 alle 12, nell’ambito dell’evento “Giocare con la Statistica” le bambine ed i bambini ascolteranno “fiabe statistiche” e saranno coinvolti in giochi di piazza organizzati dall’Amministrazione in collaborazione con l’Istat. A Palazzo Rebursa invece, mettendosi idealmente “In viaggio con i Vichinghi” potranno ascoltare il racconto della storia degli antenati normanni e visitare l’allestimento a cura dell’associazione Aversaturismo.

Il 24 maggio, mentre continuerà l’attività sulla storia di Aversa a Palazzo Rebursa, in piazza Don Diana sarà allestita, a cura dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Caserta una Pompieropoli per i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e quelli della Scuola Primaria, un percorso ludico-educativo studiato per far vivere ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, l’esperienza di sentirsi vigili del fuoco per un giorno.

Sabato 27 maggio, invece, presso la Casa comunale sarà inaugurato il primo Baby Pit Stop della città di Aversa realizzato in collaborazione con Unicef Italia, Comitato di Caserta e Soroptimist International d’Italia- Club di Aversa e decorato dagli studenti del Liceo artistico cittadino. Sarà un luogo protetto dove le mamme potranno allattare il proprio bambino e cambiare il pannolino. – continua sotto –

“E’ compito di ogni adulto investire sul futuro delle bambine e dei bambini e soprattutto far sì che cresca in loro la consapevolezza dei loro diritti. – afferma l’assessora alla Cultura, Anna Sgueglia – Abbiamo ideato queste iniziative come un momento di festa, ma anche un modo per rimarcare l’attenzione sui diritti con un focus particolare sul diritto all’istruzione, il diritto al gioco e il diritto alla salute”. “Sono trascorsi 32 anni dall’adozione della convenzione – sottolinea l’assessora alle Pari Opportunità, Elena Caterino –  che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici e noi abbiamo voluto organizzare una settimana di eventi perché riteniamo che sia fondamentale diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico