Parete, Festa della Fragola dal 12 al 14 maggio con Tony Tammaro e Peppe Iodice

di Antonella Coviello

Parete (Caserta) – Nel Salone Nobile del Palazzo Ducale di Parete, domenica si è tenuta la presentazione della “Festa della Fragola 2023”. – continua sotto –

La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione “La Tenda”, patrocinata dal Comune di Parete, e organizzata in collaborazione con le cooperative agricole del territorio (Coop Sole, San Paolo ed Ecofrutta), le maggiori associazioni di categoria e al contributo di sponsor, tra cui Mamamare e Marican, si svolgerà il 12, 13 e 14 maggio nel centro storico cittadino, tra piazza Berlinguer e il Palazzo Ducale e ospiterà gli stand enogastronomici pronti a valorizzare il prelibato prodotto locale. Ai fornelli la brigata guidata dallo chef Nicola Menditto, docente di enogastronomia presso l’Istituto “Corrado” di Castel Volturno, che per l’occasione delizierà gli avventori con pietanze dolci e salate.

Una opportunità di crescita anche per le attività commerciali della città, le quali concorreranno a proporre la ricetta che più esalta il gusto intenso della fragola: sarà tra l’altro possibile sorseggiare l’esclusivo distillato alla fragola. Inoltre, le vie del centro storico si popoleranno di artisti di strada, pronti a rallegrare la passeggiata di grandi e piccini. Il palinsesto d’appuntamenti è ricco e non si arresta certo al solo versante gastronomico: aperitivo di benvenuto venerdì sera con Djset; sabato e domenica, invece, si assisterà alle performance sonore e comiche di Tony Tammaro e Peppe Iodice. – continua sotto dopo la foto –

Puntuale l’intervento del dottor Raffaele Tessitore, dell’associazione “La Tenda”, che, aprendo la conferenza stampa, ha immediatamente sottolineato la necessità di allargare il bacino d’utenza della festa passando da un’impronta locale a un evento di interesse regionale: “Considerato l’apprezzamento in aumento negli ultimi anni per la Festa della Fragola, abbiamo deciso di investire energie e risorse economiche maggiori in termini pubblicitari affinché diventi evento attrattivo regionale. Dal 24 aprile noterete pubblicità cartellonistica ai principali snodi dell’asse mediano”.

Sulla stessa linea anche l’assessore all’Agricoltura, Maria Rotonda Chianese: “Puntiamo al marchio IGP della fragola in Regione per rendere Parete ‘vetrina’ del prodotto”. A chiusura del dibattito, il sindaco di Parete, Gino Pellegrino, che esprime contentezza per l’identificazione di Parete in Città della Fragola: “Avere un frutto genuino e a km0 che ci rappresenti è un elemento di pregio per la nostra comunità. È importante, perciò, come Amministrazione farci carico del marketing territoriale per amplificarne la risonanza”. Il presidente de “La Tenda”, Luigi Iavarone, intanto, invita a “seguire le pagine social dell’associazione ‘La Tenda’ per tutte le novità e partecipare a questo importante evento dedicato alla fragola paretana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico