Aversa, ictus ischemico: attivato il percorso “Stroke Unit” all’ospedale Moscati

di Redazione

Aversa (Caserta) – Dal 2 febbraio è stato attivato all’Ospedale “Moscati” di Aversa il percorso “Stroke Unit” di primo livello, destinato a quei pazienti che necessitano di una procedura endovascolare e relativo prosieguo terapeutico con il coinvolgimento della Neuroradiologia interventistica dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II. – continua sotto –

Il paziente che afferisce al presidio di Aversa con sospetto Ictus ischemico viene preso in carico dal Pronto Soccorso che notifica l’avvio del Codice Stroke al Neurologo e preallerta la sala TC. In fase di triage si recupereranno in via prioritaria le seguenti informazioni: Sintomi clinici: ora esatta di insorgenza dei sintomi o se esordio al risveglio o non databile (in tal caso ultima volta visto in benessere); presenza di patologia neoplastica, recente trauma cranico grave o intervento chirurgico; verifica di eventuali assunzione o meno di terapia anticoagulanti.

Il neurologo confermerà il sospetto clinico e seguirà il paziente in radiologia dove dovrà effettuare TC Cranio, Angio TC dei vasi epiaortici e studio di perfusione. Nel paziente candidato alla sola trombolisi venosa, si avvierà la stessa nel più breve tempo possibile, e la terapia verrà conclusa presso il reparto di Neurologia. Nel paziente con Lvo candidato alla bridging therapy trombolisi+trombectomia, si avvierà la trombolisi in Pronto Soccorso e contestualmente si darà il via al trasporto presso l’azienda ospedaliera univerisatira Federico II di Napoli per il prosieguo terapeutico.

Il trasporto avverrà con ambulanza medicalizzata ed il medico a bordo sarà un rianimatore. Al fine di ottimizzare la selezione del paziente con sospetto Ictus Cerebrale, favorendo il celere accesso alle terapie di riperfusione, la Uosd di Neurologia del Moscati di Aversa, di concerto con la Centrale Operativa del 118 della provincia di Caserta, si doterà di smartphone dedicato al codice stroke, mediante il quale i Neurologi presteranno supporto tramite videochiamata già al domicilio del paziente garantendo assistenza agli operatori del 118 nella celere e corretta selezione del paziente con sospetto stroke. – continua sotto –

Tale procedura organizzativa ha il fine di migliorare l’assistenza del paziente con sospetto Stroke della provincia di Caserta, e di ridurre significativamente i tempi per il trattamento, favorendo un outcome migliore ai pazienti trattati. Il servizio sarà disponibile per tutti i pazienti facenti parte del territorio di competenza dell’ospedale di Aversa.

Il Moscati, quindi, si dota di un nuovo Servizio per l’utenza essendo stato individuato quale Ospedale dotato di Stroke Unit di primo livello a cui hanno risposto tempestivamente la direttrice sanitaria, dottoressa Stefania Fornasier, la dottoressa Sabrina Giovine, il dottor Giovanni Cerullo, la dottoressa Eufrasia Silvestro e la dottoressa Rosa Raucci.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico