Aversa, “Debate Day” al Liceo “Fermi”: studenti impegnati in dibattiti inclusivi e costruttivi

di Redazione

Aversa (Caserta) – Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 9 alle ore 16, il Liceo Scientifico ‘Enrico Fermi’ di Aversa organizza una giornata d’incontro per le scuole secondarie di secondo grado della regione Campania iscritte alla rete Wedebate Italia. – continua sotto –

La Giornata del Debate a scuola è un evento dedicato a incoraggiare e celebrare il dibattito tra gli studenti di diversa età in Italiano e in Inglese e offrirà l’opportunità di esplorare molteplici opinioni e prospettive attraverso dibattiti inclusivi e costruttivi. Gli argomenti spazieranno dalle questioni sociali alle sfide globali e regionali.

Gli studenti debaters del ‘Fermi’ incontreranno le squadre di nove scuole campane: il Liceo Classico ‘Carducci’ di Nola, il Liceo ‘Mons. B. Mangino’ di Pagani, il Liceo Scientifico ‘Rummo’ di Benevento, il Liceo Scientifico e Linguistico ‘A.M. De Carlo’ di Giugliano, l’Isis ‘Einaudi Giordano’ di San Giuseppe Vesuviano, l’Iis ‘Telesi@’ di Telese, il Liceo Scientifico ‘Caccioppoli’ e l’Ipseoa ‘Cavalcanti’ di Napoli. Parteciperanno come spettatori delle rappresentanze del Liceo ‘Jommelli’ di Aversa e del Liceo ‘Segré’ di San Cipriano di Aversa.

Un gruppo di insegnanti di Storia, Filosofia e Lingua Inglese del ‘Fermi’ hanno lavorato insieme per creare un programma coinvolgente e significativo per gli studenti. La giornata, in attesa dei campionati regionali e nazionali calendarizzati tra febbraio e marzo, sarà un’occasione di incontro e di diffusione di questa metodologia attraverso dibattiti amichevoli e non competitivi e brevi momenti di formazione. L’accoglienza è prevista dalle ore 9, seguirà la condivisione delle esperienze di debate delle scuole partecipanti e un breve intervento di formazione; si volgeranno poi due turni di gara, il primo alle 11.15 e il secondo nel primo pomeriggio, dalle 15. Al termine sarà previsto un momento di feedback e la consegna degli attestati di partecipazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico