Tenta furto in farmacia e viene travolto da treno durante fuga: muore 17enne a Dormelletto, sul Lago Maggiore

di Redazione

Travolto e ucciso da un treno mentre veniva inseguito dai carabinieri dopo un tentativo di furto. E’ accaduto a Dormelletto, sul Lago Maggiore, in provincia di Novara. – continua sotto –

A perdere la vita un 17enne di origine magrebina, non in regola sul territorio nazionale e senza fissa dimora. Insieme ad un complice, un 22enne algerino, poco dopo la mezzanotte aveva tentato di mettere a segno un furto in una farmacia, spaccando il vetro e forzando le sbarre della porta posteriore, ma l’allarme li metteva in fuga e faceva intervenire i carabinieri.

I due ladri fuggivano e si nascondevano nei pressi dei binari alle spalle della farmacia, lungo la massicciata della tratta ferroviaria Domodossola-Rho. Rintracciati dai militari che li avevano inseguiti, i due venivano fermati. Mentre erano in corso le procedure di identificazione è sopraggiunto un treno merci e il 17enne ne ha approfittato per riprovare la fuga ma è stato colpito dal convoglio ed è morto sul colpo. Uno dei carabinieri avrebbe tentato invano di salvarlo, rischiando egli stesso la vita. Inutile l’intervento dei sanitari del 118, i quali non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

I due avevano piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e risulterebbero vivere più nel Milanese. Il 22enne algerino è stato condotto nella caserma dei carabinieri di Arona e, nel frattempo, denunciato per tentato furto. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Verbania.  “La morte di un ragazzo non può lasciare indifferenti. Una vera tragedia. So che un carabiniere nel tentativo disperato di salvare il giovane ha rischiato anche lui la vita”, ha commentato il sindaco di Dormelletto, Lorena Vedovato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico