Maltempo in Campania, disagi in Irpinia e nel Salernitano. Stop Circumvesuviana

di Redazione

“Date le straordinarie condizioni metereologiche in corso, si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti in auto soprattutto lungo il percorso della Festa della castagna. La priorità è mettere in sicurezza gli stand senza bloccare il traffico lasciando libero il passaggio per i mezzi di emergenza e di soccorso”. Lo scrive in una nota il Comune di Montella (Avellino), dove si registrano fiumi di fango, a seguito delle gravi difficoltà che tutta la zona sta affrontando per le forti piogge che si stanno abbattendo sulla Campania. – continua sotto – 

Nel Salernitano in azione idrovore – Anche nella valle dell’Irno, nel Salernitano, così come Salerno città, stanno facendo le spese delle condizioni meteo avverse che stanno interessando la regione. Iniziato anche il lavoro della protezione civile regionale che è intervenuta nelle situazioni più critiche a Fisciano, Rocca Piemonte e Mercato San Severino con volontari in azione con idrovore. Particolarmente critica la situazione a Mercato San Severino dove l’acqua ha raggiunto un livello preoccupante. Molte le auto bloccate nei sottopassi. La situazione è in continua evoluzione.

A Napoli bloccate tratte Circumvesuviana – Come comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, la tratta tra Somma Vesuviana e Terzigno è stata interrotta. Inoltre, l’intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento e ”a causa delle avverse condizioni atmosferiche, la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Barra e Torre Annunziata è momentaneamente interrotta”.

Automobilisti bloccati su raccordo Avellino-Salerno – Disagi fino alle grandi arterie autostradali: sulla A3 Napoli-Salerno è chiusa per allagamenti l’uscita di Ercolano (Napoli), si registrano code tra Vietri sul Mare e Salerno. Sul raccordo tra Salerno ed Avellino centinaia di automobilisti intrappolati per ore a causa di una bomba d’acqua che si è abbattuta sul territorio di Mercato San Severino (Salerno). Si è formata una coda di almeno dieci chilometri, in direzione Salerno, a partire da Solofra (Avellino). I più fortunati sono riusciti ad uscire allo svincolo di Lancusi e lasciare l’autostrada. – continua sotto – 

Prorogata allerta meteo in alcune zone – È in vigore su tutta la Campania, fino alle 8 di domani mattina, sabato 5 novembre, un’allerta meteo della Protezione Civile regionale per precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, venti forti e mare agitato con rischio idrogeologico di livello Giallo. Alla luce delle valutazioni del Centro funzionale, la Protezione Civile ha prorogato la criticità fino alle 23:59 di domani sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piano Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). La perturbazione continuerà ad insistere sui settori centro-meridionali della regione, portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti-settentrionali e mare agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile regionale raccomanda di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato, in particolare sulle zone 3 e 5, dove potrebbero ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti, allagamenti e caduta massi anche senza pioggia. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di “avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante dai temporali, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti”. Sala operativa e Centro funzionale seguono l’evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico