Matacena (Commercialisti Napoli Nord): “Riportare al centro gli iscritti per rilancio della professione”

di Redazione

“I temi dell’assistenza e della previdenza sono centrali nello svolgimento dell’attività dei professionisti ed è importante discuterne con i colleghi, in particolare con i giovani per incoraggiarli a intraprendere con entusiasmo e dedizione l’attività di liberi professionisti. Abbiamo il dovere di offrire loro tutti gli elementi utili a proseguire nell’attività lavorativa con serenità, al fine di raggiungere gli obiettivi massimi della previdenza in tempo utile. Lo ha detto Francesco Matacena, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, nel corso del convegno “La centralità dell’iscritto tra assistenza e previdenza della CDC”. “Occorre predisporre – ha aggiunto Matacena – la possibilità di poter compensare le somme dovute a titolo di contributi previdenziali con la disponibilità di crediti fiscali da parte dei professionisti iscritti all’ente pensionistico di categoria”. – continua sotto – 

Sul tema dell’assistenza ai professionisti si è soffermata anche Rosa D’Angiolella, consigliere nazionale dei commercialisti italiani: “La previdenza e l’assistenza devono avere un ruolo centrale perché è proprio su di esse che vengono fatte scelte personali e importanti. Dobbiamo diffondere la cultura previdenziale, capace di intercettare i nuovi bisogni e le nuove esigenze dei professionisti che stanno progressivamente cambiando. Insieme a ordini professionali, associazioni e istituzioni di governo si può finalmente promuovere una politica a favore dei giovani commercialisti perché è soprattutto sulle nuove leve che occorre concentrare l’attenzione per dare un futuro alla nostra attività”.

Per Salvatore Palma, consigliere d’amministrazione della CDC: “Sostenere la professione di dottore commercialista è una delle finalità che il nostro ente porta avanti, concentrando l’attenzione sul supporto ai colleghi nel consolidamento della propria struttura e nella crescita professionale sostenendo anche percorsi di specializzazione che puntino verso le nuove frontiere. Allo stesso tempo sono stati avviati progetti di conoscenza e orientamento all’interno di scuole e università. Proprio per questo ‘welfare strategico’ abbiamo ottenuto dai ministeri il benestare a un ampliamento della quota di riserve dedicata all’assistenza”.

Antonino Dattola (CdA della Cassa Dottori Commercialisti) ha evidenziato come “Gli incontri sul territorio  sono particolarmente utili e consentono di focalizzare l’attenzione dei colleghi sull’importanza di iniziare fin da subito a pianificare il proprio futuro, lavorando per diffondere una maggiore consapevolezza dei meccanismi e delle strategie utili a ottenere una corretta valorizzazione dei propri risparmi previdenziali per garantire, anche grazie ai meccanismi premiali introdotti dalla Cassa, una sempre maggiore adeguatezza dei trattamenti pensionistici per gli iscritti”. – continua sotto – 

Gennaro Ciaramella (delegato CDC per l’Odcec Napoli Nord) ha sottolineato che la “giornata di approfondimento offre agli iscritti un focus di riflessione e conoscenza.  La costruzione di un percorso previdenziale in un sistema come il nostro, di tipo contributivo, necessita di una attenta e costante sensibilizzazione sui temi previdenziali ai fini pensionistici. Altrettanto importante è la conoscenza di tutti gli strumenti e le opportunità che il nostro istituto pensionistico concede dal punto di vista assistenziale, (polizza sanitaria), campagna di prevenzione a tutela della salute degli iscritti”.

Secondo Giuseppe Vitagliano (delegato CDC di Napoli Nord )“il confronto con gli esperti della materia previdenziale aiuta a riflettere sul proprio futuro previdenziale. La Cassa di Previdenza dei dottori commercialisti è in grado di assicurare le migliori performances e garantire la copertura previdenziale ed assistenziale ai propri iscritti nel breve, medio e lungo periodo”.

Anche Maria Caputo (delegata CDC dell’Odcec di Napoli), ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che “rientra nelle attività di presenza sul territorio, ossia portare la cultura previdenziale ai colleghi e far capire anche l’importanza e le opportunità che derivano dall’iscrizione alla cassa. La cassa non è solo un obolo che dobbiamo pagare ma possiamo trarne veramente tanti vantaggi”. – continua sotto – 

All’incontro ha introdotto i lavori Stefano Distilli (numero uno della CDC), Giovanni Gentile e Walter Ivone, (delegati di Caserta e Salerno), Gianpiero D’Andrea e Mario Michelino (delegati di Salerno e Napoli).  Ha concluso i lavori Francescopaolo Orabona (consigliere dell’Odcec Napoli Nord).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico