Elezioni Lusciano, spunta l’ipotesi di una lista guidata da Giuseppe Abbate

di Antonio Taglialatela

Lusciano (Caserta) – C’è fermento in città per le prossime elezioni amministrative. Dopo due mandati consecutivi, l’attuale sindaco Nicola Esposito dovrà cedere la leadership della sua coalizione e, come è facile immaginare, sono diversi coloro che aspirano a ricevere la sua eredità. – continua sotto –

Al momento sono tre le probabili liste che scenderanno in campo. La prima è quella “forgiata” proprio da Esposito che punta a dare continuità all’azione amministrativa intrapresa ormai dieci anni fa con il movimento “Noi per Lusciano”. Un progetto per il quale ha già ottenuto il rinnovo della fiducia dei consiglieri di maggioranza Raffaele Esposito, Claudio Grimaldi, Cristina Grimaldi, Stefania Giglio, Benito Mottola, Luisa Mottola, Renato Mottola e Marco Valentino. In dubbio la posizione di Maria Consiglia Conte, che aspira alla candidatura a sindaco, anche se deve tener conto delle analoghe aspirazioni di altri esponenti della maggioranza, come Marco Valentino. Parallelamente, hanno preso il via le consultazioni per ampliare la coalizione: già è stato siglato un pre-accordo tra “Noi per Lusciano” e il neo movimento “Obiettivo Comune”, fondato dal consigliere comunale Luciano Abate (eletto tra le fila dell’opposizione ma poi avvicinatosi alla maggioranza, nda.), che dovrà essere analizzato e approvato definitivamente dalle rispettive assemblee dei due gruppi.

Sul fronte dell’opposizione la situazione è ancora in alto mare: si parla della possibile intesa tra il gruppo formato da Dominga Inviti, Filippo Ciocio, Enrica Rosa Granieri e Francesco Palmiero e gli indipendenti Augusto Abategiovanni e Luciano Mariniello, con Inviti candidata sindaco, anche se qualcuno fa il nome del marito della consigliera, Spatafora. Mentre è già stata annunciata ufficialmente una lista civica guidata da Salvatore Mottola, già assessore comune, imprenditore nel settore ittico.

Ma nelle ultime ore è emersa la probabile formazione di una lista civica con candidato sindaco Giuseppe Abbate (nella foto), già consigliere provinciale e assessore nelle precedenti amministrazioni Verolla, Fattore ed “Esposito1”. Un personaggio politico di grande esperienza e stimato tra la comunità luscianese. Stando ai “rumors”, che Abbate al momento non ha voluto commentare, la sua intenzione sarebbe quella di non essere un semplice “outsider” ma di creare un gruppo competitivo, tant’è che già avrebbe una base solida di sostenitori del suo progetto. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico