Camera, il leghista Lorenzo Fontana proclamato presidente: la “benedizione” di Bossi

di Redazione

Il deputato della Lega Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera. Lo ha proclamato il presidente provvisorio dell’Assemblea di Montecitorio Ettore Rosato dopo aver letto il risultato dello scrutinio della quarta votazione. Fontana ha ricevuto 222 voti. Tutto il centrodestra si è nuovamente levato in piedi ad applaudire. – continua sotto – 

Il presidente Ettore Rosato va a comunicare a Fontana, che non è in Aula, il risultato della votazione. I votanti sono stati 392, la maggioranza richiesta 197. Oltre a Fontana hanno ottenuto voti: Guerra 77, De Raho 52, Richetti 22. le schede disperse sono state 2, le bianche 6, le nulle 11.

“Onorevoli colleghi, è con forte gratitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il parlamento”, ha detto Fontana nel suo intervento dopo la proclamazione. “Anche qui alla Camera buona la prima. Stiamo procedendo in modo spedito, sono contenta e faccio le mie congratulazioni a Fontana”, il commento della leader di Fdi Giorgia Meloni.

Prima della proclamazione, il leader della Lega Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli si erano intrattenuti nel cortile della Camera con il fondatore della Lega, Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo. Ad un certo punto è arrivato Fontana, stringendo calorosamente la mano al Senatur. “Umberto, arriva il presidente della Camera, è veneto…”, ha detto Salvini a Bossi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico