Aversa, “I Classici Ritrovati” in versione 4K al Cinema Vittoria

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Ghiotta occasione per i palati cinefili, ma anche per tutti gli spettatori. Parte, infatti, dal 7 novembre, al Cinema Vittoria di Aversa, la prima edizione della rassegna “I Classici Ritrovati”, grazie alla quale il pubblico avrà l’occasione di (ri)vedere cinque capolavori della Settima Arte in versione restaurata in 4K ad opera della Cineteca di Bologna. – continua sotto –  

Un’iniziativa, promossa con il solito entusiasmo dai proprietari nonché direttori artistici Ermanno e Victor Russo, che avviene, anche, per celebrare un ritorno alla normalità dopo un biennio di forzato rallentamento, causa pandemia, della tradizionale attività di cineclub. Si comincia, quindi, con “Mullholland Drive” (2001), strepitosa summa del tocco innovativo di David Lynch, che, a distanza di un ventennio, non ha perso un grammo della sua magia.

A seguire il 21 novembre “Accattone” (1961), rivoluzionaria opera di esordio dietro la macchina da presa di Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori esponenti della nostra cultura di ogni tempo. Il 28 novembre tocca a “Psycho” (1960) ricondurci all’origine del genere giallo, di cui, senza dubbio, il regista Alfred Hitchcock è l’indiscusso maestro. Il 5 dicembre è la volta de “La Dolce Vita” (1960), lungometraggio simbolo della luminosa carriera di Federico Fellini, il cineasta italiano più premiato e citato della storia del cinema tricolore.

Infine, il 12 dicembre, conclude la manifestazione “Videodrome” (1983), profetico gioiello incastonato nell’inimitabile curriculum del visionario David Cronenberg. Le proiezioni serali saranno presentate dagli esperti di cinema Diego Del Pozzo e Rosario Gallone. Prevista la possibilità di un abbonamento del costo di 15 euro per i cinque appuntamenti. Per maggiori info, basta consultare i canali sociali della sala.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico