Aversa e “Il Coraggio dei Bambini”: un parco giochi nel ricordo della piccola Aurora

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Un parco giochi in una scuola di frontiera, voluto fortemente dall’amministrazione comunale soprattutto per il valore simbolico rafforzato dalla circostanza di essere stato intitolato all’associazione «Il Coraggio dei Bambini», attivissima non solo sul territorio cittadino. Per l’occasione, una vera e propria festa, un happening che ha visto la testimonianza del vescovo Angelo Spinillo e uno spettacolo di animazione con l’immancabile (alle iniziative dell’associazione) Tony Figo e, soprattutto, tanti bambini del quartiere. – continua sotto –

«E’ un bel giorno – ha dichiarato il sindaco Alfonso Golia – per la nostra città. Abbiamo inaugurato un’area giochi nel rione Unrra Casas all’interno della scuola Platani. Un lavoro di squadra, che concretizza una visione di città, incentrata sulla valorizzazione degli spazi comuni delle scuole, rendendole luogo di socializzazione per i nostri bimbi».

«Abbiamo scelto – ha continuato Golia – di intitolare l’area giochi in condivisone con la scuola, a ‘Il Coraggio dei bambini’, l’associazione nata in ricordo di Aurora Cannolicchio, piccola strappata troppo presto alla vita da un male incurabile. Associazione che si è resa disponibile ad adottare l’area verde e che dunque ringraziamo per l’impegno che prenderà con la città e con il quartiere.  Ringraziamo, il vescovo Angelo Spinillo per la presenza odierna e la preside Annalisa Marinelli che ha subito accolto con entusiasmo questo progetto, perché le scuole hanno bisogno di spazi per la socialità che permettano di andare oltre la didattica. Consentitemi di ringraziare i miei collaboratori, l’assessore alla Pubblica istruzione, Giovanni Innocenti, l’assessore al Verde, Elena Caterino, tutta la giunta ed i consiglieri comunali». «È stato bellissimo – ha concluso il primo cittadino – vedere tanti bambini sorridenti e festanti. Questa area è tutta per loro e a noi tutti, con la collaborazione della scuola, dell’associazione il compito di preservarla. Un altro impegno mantenuto».

Sulla stessa scia il consigliere comunale de “La politica che serve” Mariano Scuotri: «Abbiamo inaugurato un nuovo parco giochi nel quartiere popolare Unrra Casas. Si chiamerà ‘Il Coraggio dei Bambiniì, in onore dell’associazione aversana omonima che da anni, grazie all’amore di due persone straordinarie come Alessandro e Liliana, sostiene la ricerca sui tumori infantili e anima la vita sociale della nostra comunità». Nel corso della cerimonia ai responsabili dell’associazione è stato consegnato un encomio da parte dell’amministrazione comunale per la instancabile attività benefica nella lotta ai tumori pediatrici nel nome della piccola Aurora.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico