Psicologo di base, Graziano (Pd): “In Parlamento proposta di legge nazionale”

di Redazione

“Istituire in tutta Italia lo Psicologo di base per fornire un primo livello di servizi di cure psicologiche accessibile a tutti, indistintamente. Sono stato il primo firmatario della proposta di legge in Campania, poi diventata realtà, e in Parlamento farò subito una proposta di legge nazionale”. Così Stefano Graziano, candidato capolista del Pd alla Camera dei Deputati nel collegio Caserta-Benevento. – continua sotto –   

“L’emergenza sanitaria – continua – ha evidenziato la necessità di rafforzare e potenziare, attraverso nuove figure, la medicina territoriale. Lo Psicologo della Cure primarie lavora in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per rispondere in tempi più celeri in presenza di situazioni di sofferenza e disagio psicologico. È fondamentale intercettare precocemente i segnali si disturbi psicologici in modo che patologie, spesso sottovalutate o trascurate, vengano affrontate in tempo”.

E in un momento in cui le famiglie sono già strette nella morsa dei rincari, aiutarli ad individuare in modo gratuito una difficoltà, una richiesta di aiuto di un bambino, un adolescente, o un anziano è assolutamente necessario. Istituire un servizio di questa natura a livello nazionale – conclude Graziano – significa anche vincere quel pregiudizio che spesso esiste nel riconoscere questo tipo di problemi per tempo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico