Cesa, gli studenti del Liceo Jommelli visitano le grotte dell’Asprinio

di Redazione

Cesa (Caserta) – Un gruppo di studenti provenienti dal Liceo Linguistico “Niccolò Jommelli” di Aversa è stato accolto a Cesa per ammirare da vicino le Grotte tufacee, simbolo della laboriosa produzione del Vino Asprinio. – continua sotto –  

L’incontro è stato organizzati nell’ambito del progetto Pon “Sperimentiamo” di Scienze della Terra e gli studenti, accompagnati dalle docenti Griffo ed Oliva, hanno potuto osservare da vicino le stratificazioni del sottosuolo e, quindi, hanno approfondito la conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio.

Durante la loro tappa a Cesa sono stati accolti dalla Pro Loco che li ha condotti in ben tre delle novantanove grotte tufacee presenti nel sottosuolo cesano e la scolaresca ha avuto modo di entrare in contatto con un luogo pieno di storia e di cultura poiché le grotte sono uno scrigno di storia e sapori.

A concludere in bellezza la visita guidata sono stati gli alunni dell’istituto comprensivo di Cesa che hanno accolto la scolaresca aversana nella grotta De Michele con un’atmosfera incantevole che li ha proiettati direttamente nell’Inferno dantesco ed hanno declamato i versi della Divina Commedia per rendere omaggio al sommo Poeta. – continua sotto –  

Una collaborazione continuativa e costruttiva quella tra Pro loco e l’Istituto Comprensivo di Cesa che da anni collaborano per la valorizzazione delle vocazioni territoriali trasmettendo alle nuove generazioni l’amore per le proprie radici ed il senso di appartenenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico