Aversa, “Il Coraggio dei Bambini”: torna lo spettacolo di beneficenza nel segno di Aurora

di Redazione

Aversa (Caserta) – Anche quest’anno l’associazione Il Coraggio dei Bambini porterà in scena, allo stadio “Bisceglia” di Aversa, “Dammi la tua mano, adesso tutto pesa la metà”. L’appuntamento è per venerdì17 giugno, alle ore 19.30. Giunta alla sua quarta edizione e nato come pranzo di beneficenza nel 2018, nel corso degli anni si è trasformata sempre più in uno spettacolo che ha visto alternarsi sul palco personaggi dello spettacolo del calibro nazionale. – continua sotto –

Sotto la direzione artistica di Tony Figo, hanno calcato nelle precedenti edizioni il paco dell’associazione, Aida Yespica, Gigi&Ros, Francesco Cicchella, Massimo Bagnato, Gabriella Labate, Dado, Mr Hyde, Gianluca Manzieri, Valentina Stella e tantissimi altri artisti. “Siamo giunti alla quarta edizione – dichiara il presidente dell’associazione Il Coraggio dei Bambini, Alessandro Cannolicchio – ed è diventato un appuntamento fisso con le tantissime persone che seguono tutte le nostre iniziative. Il nostro scopo, – continua Cannolicchio – oltre che raccogliere fondi per la ricerca, è sensibilizzare le persone sul tema dei tumori cerebrali infantili”.

In quattro anni di attività Il Coraggio dei Bambini ha già raccolto e donato alla Ricerca, dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, più di 100mila euro, alla pediatria dell’ospedale Moscati di Aversa, quasi 50mila euro in macchinari di ultima generazione e fornito assistenza a tante famiglie che hanno bisogno di aiuto per districarsi nel complicato mondo dell’oncologia pediatrica. “Oggi abbiamo ancora tanta paura a pronunciare le due ‘brutte’ parole, tumore e cancro – esordisce così il direttore artistico e regista della manifestazione Tony Figo – se ci pensiamo, la paura atavica di attaccarci il tumore solo pronunciando la parolina, oggi nel 2022, ancora non è scomparsa. Facciamo enorme fatica a dire cancro”.

Il 17 giugno il cast è quasi già al completo, e, mostratoci in anteprima i nomi, ma che non possiamo ancora svelare, siamo sicuri che lascerà di stucco i tanti sostenitori dell’associazione. “La partecipazione all’evento è stato un crescendo nel corso degli anni – riferisce il vicepresidente dell’associazione, Eufrasia Cannolicchio – il primo anno, il 2018 quando la nostra bellissima fondatrice Aurora era ancora in vita, con un pranzo organizzato alla Locanda Dodici parteciparono più di 500 persone, l’anno successivo al Palapartenope di Napoli più di 1.200 e lo scorso anno, allo stadio comunale di Aversa quasi 1.500. Quest’anno ci aspettiamo 5.000 persone”. “Quest’anno lo spettacolo si amplia – mette in evidenza il presidente – sarà consegnato il Premio Aurora M. P. Cannolicchio che avrà più sezioni di premiazione, dal campo economico, a quello sociale, dal campo medico/scientifico, al letterario, dalla musica, all’arte e così via, tutti i premiati saranno poi raccolti in un libro che metteremo a disposizione della collettività”.

Il Coraggio dei Bambini nasce dal volere di Aurora Cannolicchio, figlia del presidente Alessandro e di Liliana Mormone, scomparsa prematuramente nell’ottobre 2018, proprio a causa di un tumore cerebrale della peggiore specie, un Glioma del Ponte Encefalico. Ma nonostante la giovane età, Aurora chiese, dieci giorni prima di terminare il suo percorso terreno, ai genitori di creare un’associazione che potesse aiutare i “bambini malati come me”. Oggi questa sua creatura viaggia in tutta Italia portando avanti i valori della trasparenza e della solidarietà, come voluto dal piccolo angelo Aurora.

Appuntamento, quindi, il 17 giugno allo stadio comunale di Aversa con lo spettacolo che anche quest’anno sarà ricco di spunti di riflessione, ma con risate garantite con i comici, e tanta buona musica con i cantanti presenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico